La piattaforma Denodo introduce novità, per migliorare la produttività e risparmiare sui costi relativi a cloud e data lake. Ecco quali vantaggi offre.
Le novità della piattaforma Denodo
Le ultime funzionalità della piattaforma puntano a democratizzare l’utilizzo dei dati con l’AI generativa. Inoltre migliorano le policy di sicurezza dei dati e il self-service per i Data Consumer. Ma non solo: potenziano e affinano anche le capacità FinOps.
I Data Consumer diventano così autonomi nel realizzare i propri Data Product.
Mentre le organizzazioni ampliano l’implementazione di Data Product e nuove iniziative di data analytics su varie piattaforme e sistemi cloud, affrontano ancora numerose sfide.
Le nuove funzionalità della Denodo Platform forniscono a tutti gli stakeholder un’infrastruttura per l’accesso semplice e a prestazioni elevate a tutti i dati, ovunque risiedano e comunque siano fatti.
Grazie alla self-service BI, data science, integrazione dei dati ibridi/multi-cloud e alla realizzazione di Data Service, per assicurare alle organizzazioni il massimo valore dai propri progetti strategici, Denodo continua ad allargare i confini della gestione dei dati mediante un approccio logico.
Sempre più progetti “includono la condivisione e l’analisi dei dati, l’AI generativa e altre funzionalità, e stanno adottando principi di gestione dei dati distribuiti come il data mesh e il data fabric per migliorare l’efficienza, capitalizzare gli asset esistenti, ridurre i rischi ed eseguire analisi migliori”, commenta Alberto Pan, Executive Vice President e Chief Technical Officer di Denodo. “Gli ultimi miglioramenti apportati alla Denodo Platform consentono alle aziende di rafforzare la sicurezza dei dati, di sfruttare l’AI per migliorare il self-service per i team aziendali e di ottenere il controllo sul FinOps per migliorare le prestazioni e i profitti”.
Le migliorie apportate
I progressi chiave della piattaforma di Denodo permetteranno alle aziende di: democratizzare l’utilizzo dei dati con l’AI generativa; potenziare lo sviluppo self-service dei Data Product; usare la nuova FinOps Dashboard per ridurre i costi del cloud; democratizzare l’analisi dei dati e agevolare la scalabilità in modo redditizio; migliorare la conformità alla privacy.
Un finanziamento per aumentare la produttività
Denodo ha ricevuto un finanziamento da 336 milioni di dollari. L’obiettivo consiste nel trasformare le modalità d’innovazione e gestione delle attività. Garantisce ciò, attraverso l’unificazione degli asset di dati in real-time e la diffusione di dati sicuri per tutti, sia utenti che app aziendali.
“I dati devono essere al centro di ogni organizzazione che voglia essere data-driven e competitiva nell’era della trasformazione digitale”, spiega Sanjeev Mohan, Principal di SanjMo ed ex VP di Gartner Research, Data and Analytics. “Tuttavia, nella maggior parte dei casi i dati sono profondamente sepolti, di difficile accesso e quasi irraggiungibili per gli utenti aziendali”.
“Ciò ne diminuisce il valore e il potenziale di ottimizzare i processi aziendali e decisionali, nonché di trarre vantaggio dalle nuove tecnologie come la GenAI. Denodo continua a spingere i confini dell’integrazione, della gestione e della distribuzione dei dati utilizzando un approccio logico per cui le organizzazioni possano ottenere il massimo valore dalle loro iniziative”, conclude Sanjeev Mohan.