A WS re:Invent 2023 si tiene a Las Vegas dal 27 novembre al primo dicembre. Ecco i principali annunci fatti durante l’evento di Amazon Web Service.
AWS re:Invent 2023: l’AI è protagonista
AWS ha svelato Amazon S3 Express One Zone, oltre a quattro integrazioni Zero-ETL e a nuove funzionalità per AWS Supply Chain.
Amazon S3 Express One Zone è disponibile, per offrire una nuova classe di archiviazione storage di Amazon S3 ad alte performance e single-zone. Fornisce un solido accesso dati coerente e veloce (in pochi millisecondi) alle applicazioni dei clienti più sensibili alla latenza. Costituisce infatti la soluzione di archiviazione object storage su cloud, dotata dalla latenza più bassa, dalla velocità di accesso ai dati fino a 10 volte più veloci e costi di richiesta accesso fino al 50% inferiori rispetto ad Amazon S3 Standard, da ogni area di disponibilità Availability Zone AWS, nell’ambito di una regione AWS.
Inoltre, AWS ha reso note quattro nuove integrazioni che permettono ai clienti di effettuare connessioni e analisi dei dati in modo veloce e semplice, senza dover realizzare e gestire complesse pipeline di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL).
Le nuove integrazioni di Amazon Aurora PostgreSQL, Amazon DynamoDB e Amazon Relational Database Service for MySQL con Amazon Redshift facilitano il collegamento e l’analisi di dati transazionali che provengono da vari database relazionali e non relazionali in Amazon Redshift. I clienti possono ora usufruire anche di Amazon OpenSearch Service per svolgere ricerche full-text e di vettori sui dati DynamoDB, quasi in tempo reale.
Le novità per AWS Supply Chain
AWS ha infine tolto i veli a quattro nuove funzionalità per AWS Supply Chain, che mettono insieme la quasi trentennale esperienza di Amazon nella supply chain con la resilienza, la sicurezza e la business continuity di un servizio gestito da AWS per agevolare i clienti a migliorare le loro catene di approvvigionamento. Le nuove funzionalità, disponibili nel 2024, estendono le capacità dei data lake esistenti, la progettazione della domanda del demand planning e delle raccomandazione basate sul machine learning. Le nuove funzionalità di pianificazione delle forniture, collaborazione, sostenibilità e AI generativa consente il supporto della supply chain upstream a monte (come gli ordini dei fornitori). AWS Supply Chain permette a un gruppo set del tutto nuovo di clienti, tra cui i manufatturieri produttori, di avvantaggiarsi del servizio.