#road2forumpa2021: si avvicina l’appuntamento con FORUM PA 2021, il grande evento dedicato all’innovazione della Pubblica amministrazione in programma dal 21 al 25 giugno, organizzato da Forum PA, società del Gruppo Digital360. Il tema al centro di questa edizione, completamente in formato virtuale, è “Connettere le energie vitali del Paese”: l’obiettivo della manifestazione è infatti quello di creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il nostro Paese, infatti, nel post pandemia si troverà ad affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile e della trasformazione digitale: impegni che richiedono necessariamente una profonda innovazione del government e una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese, che devono mettere insieme le proprie forze e le proprie risorse per realizzare un progetto di ripresa condiviso. In quest’ottica la pubblica amministrazione sarà il “motore” responsabile di questo Piano, ma potrà esserlo soltanto se saprà connettere i diversi soggetti e se saprà instaurare un dialogo continuo tra centro e periferia. Insomma, la PA deve favorire un «moto circolare dell’innovazione» che coinvolga tutti gli attori coinvolti in questa trasformazione.
In quest’ottica l’evento di giugno rappresenterà il momento culminante di un percorso continuo di coinvolgimento delle reti e dei soggetti dell’innovazione, iniziato nel 2020 con gli incontri, le interviste, le rubriche e gli approfondimenti di #RestartItalia. Quattro saranno i temi al centro dell’edizione 2021: Trasformazione digitale, Transizione verde, Inclusione sociale, Innovazione della PA. Nei giorni scorsi è andato online il sito di FORUM PA 2021, che contiene già l’indicazione dei primi appuntamenti previsti in palinsesto e di effettuare la registrazione. Nelle prossime settimane sarà possibile trovare continui aggiornamenti su eventi, relatori, focus.
“L’edizione 2021 di Forum PA ha l’obiettivo di creare e rafforzare le connessioni tra i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi di quello che sarà il Pnrr – ha evidenziato Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA– Stiamo lavorando a un grande evento digitale per: informare sulle azioni di innovazione, sulle esperienze migliori, sulle soluzioni; formare sugli argomenti di maggior rilevanza dell’amministrazione; rafforzare i legami forti tra i soggetti del cambiamento; connettere le amministrazioni centrali e i territori (PA locali, imprese, cittadinanza organizzata); fornire interpretazioni del presente per progettare il futuro”.