Il patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione è un bene fondamentale per lo sviluppo del Paese e deve essere valorizzato e reso disponibile ai cittadini e alle imprese, in forma aperta e interoperabile. Inoltre i servizi digitali devono essere progettati ed erogati in modo sicuro e garantire la protezione dei dati personali. Questi sono tra i due assunti più importanti del Piano Triennale 2020-2022 sull’informatica nella PA, che evidenzia anche come la digitalizzazione dei servizi pubblici deve migliorare l’accesso online ai beni e servizi per i consumatori e le imprese, così massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale europea. Queste parole e questi obiettivi hanno trovato concretezza nel PNRR, che prevede lo stanziamento di circa 1 miliardo di euro per gli interventi di digitalizzazione del patrimonio informativo. In materia di dati, il PNNR prevede che per dotare la PA di infrastrutture affidabili e accompagnare le amministrazioni centrali verso una nuova logica di conservazione e uso dei dati e di fornitura dei servizi occorra innanzitutto un sistema cloud efficiente e sicuro. Si guarda perciò alla razionalizzazione ed il consolidamento delle infrastrutture digitali esistenti in un nuovo modello di Cloud per la PA, consentiranno notevoli risparmi nella spesa di manutenzione e aggiornamento dei data-center del prossimo triennio. Questo implica investimenti per lo sviluppo di un’infrastruttura ad alta affidabilità, localizzata sul territorio nazionale.
Una svolta che appare quanto mai necessaria: la capacità di archiviazione, stoccaggio, estrazione e messa a sistema dei dati dimostrata dalle amministrazioni nell’ultimo anno ha messo in luce una insufficienza di riuso razionale ed efficiente del patrimonio informativo pubblico, soprattutto relativamente agli standard di pubblicazione e condivisione dei dati a livello nazionale, nonché tra Stati membri. Di tutto questo si parlerà il prossimo 22 giugno, dalle ore 11.30 alle 13, in occasione di “Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale”, uno speciale talk virtuale in programma in occasione di Forum PA 2021 All’appuntamento, che sarà moderato da Marina Bassi, Project Officer – FPA – Forum PA, interverranno Emanuele Baldacci
Director of Digital Services, DG for Informatics (DIGIT) – European Commission, Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche dell’Istat, Diego Daniele, Strategic Accounts Director – Confluent e Salvatore D’Auria, Regional Director Public Sector Italy & Iberia – MongoDB. Per ulteriori informazioni su Forum PA 2021 occorre andare su questa pagina oppure seguire sui social l’hashtag #roadtoforumpa2021.