Cybersecurity

Aruba ottiene la qualifica ‘QI3’ per la gestione di dati strategici



Indirizzo copiato

La qualifica arriva dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e attesta la capacità di gestire dati ordinari, critici e strategici. Evidenzia che l’infrastruttura di Aruba possiede un grado di sicurezza idoneo per la gestione dei dati strategici della Pubblica Amministrazione, inclusi quelli la cui compromissione potrebbe influire sulla sicurezza nazionale

Pubblicato il 5 giu 2024



Aruba

Aruba, principale azienda italiana attiva nel cloud e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha annunciato di aver ottenuto un ulteriore livello di qualifica per la propria infrastruttura da parte dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). In particolare, Aruba è stata insignita della qualifica QI3, che attesta la capacità di gestire dati ordinari, critici e ora anche strategici. Questo riconoscimento evidenzia che l’infrastruttura di Aruba possiede un grado di sicurezza idoneo non solo per la gestione dei dati ordinari e critici come quelli sanitari, ma anche per i dati strategici della Pubblica Amministrazione.

QI3: Aruba può trattare dati essenziali per la sicurezza nazionale

Ciò conferma che l’infrastruttura Aruba è in grado di trattare tutti quei dati la cui compromissione potrebbe avere ripercussioni sulla sicurezza nazionale, come le funzioni e i servizi essenziali dello Stato, i servizi e le funzioni inclusi nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC) e quelli dei soggetti essenziali NIS. Le Pubbliche Amministrazioni e i loro fornitori di servizi digitali possono quindi affidare i loro dati e servizi strategici all’infrastruttura Aruba in conformità con quanto stabilito dalla Strategia Cloud Italia. Questa strategia è stata sviluppata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dall’ACN ed espone le linee guida per il trasferimento dei dati e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana su un’infrastruttura qualificata, quindi affidabile e sicura. L’obiettivo è garantire livelli di sicurezza adeguati per i servizi e i dati della Pubblica Amministrazione, migliorando progressivamente la qualità e l’affidabilità dei fornitori di servizi.

“La sicurezza è al centro di tutte le operazioni che portiamo avanti: garantiamo la sovranità dei dati, proteggendoli nel rispetto della regolamentazione europea e nazionale in materia di sicurezza e privacy. Per questo siamo particolarmente orgogliosi delle qualifiche che stiamo ottenendo da ACN, come la QI3, prova tangibile dell’elevata affidabilità dei servizi Aruba – ha commentato Giorgio Girelli, General Manager di Aruba Enterprise. “La nostra azienda rappresenta un punto di riferimento di avanguardia in Italia e grazie ai nostri asset e al nostro modello di organizzazione, siamo in grado di offrire soluzioni flessibili a livello contrattuale, scalabili a livello di risorse e al contempo estremamente personalizzabili per rispondere alle diverse esigenze di servizio, sicurezza e compliance di Pubblica Amministrazione e imprese.”

Il rispetto dei requisiti richiesti dall’ACN in linea con il PNRR

La recente qualifica QI3 acquisita da Aruba fa parte di un percorso più ampio intrapreso per ottenere certificazioni e accreditamenti volti a rafforzare il suo impegno e la sua massima affidabilità sia in termini di cybersecurity che in termini di sicurezza fisica. Questo impegno riguarda la gestione e il trattamento dei dati all’interno dei processi di migrazione verso infrastrutture IT che rispettino i requisiti richiesti dall’ACN e che siano pienamente in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5