E’ stata la fintech VidyaSoft ad aggiudicarsi la Sella Data Challenge, competizione promossa da Banca Sella e ideata dal Fintech District al fine di individuare nuove soluzioni per personalizzare l’offerta di prodotti e servizi ai clienti grazie all’utilizzo e all’analisi dei dati, messi a disposizione in forma anonima sulla “data sandbox” di Fabrick, piattaforma di open banking su cui la banca ha pubblicato le proprie API. Al termine di un programma durato due mesi e mezzo in cui startup e scaleup fintech hanno realizzato e presentato le loro idee attraverso un prototipo funzionante, una demo, una applicazione o semplicemente un “proof of concept” ora, in piena filosofia open innovation, il progetto vincitore sarà sviluppato in collaborazione con Banca Sella.
I progetti delle 8 fintech finaliste (Virtual B, Premoneo, Bid Company, Cardo AI, Galileo XA, Utego, VidyaSoft e Altilia), selezionate tra le 54 candidature arrivate anche dall’estero, sono stati valutati da una giuria di professionisti del settore ed esperti del gruppo Sella che hanno scelto quello vincitore che si è aggiudicato il premio in denaro di 15mila euro per sviluppare e testare con Banca Sella la soluzione individuata. “Hands Free SCA” prevede l’utilizzo di un algoritmo caratterizzato da Intelligenza artificiale che intuisce se un certo acquisto è “tipico”, semplificando l’esperienza dell’utente al momento del pagamento elettronico negli acquisti online.
Immagine fornita da Shutterstock