tecnologia

Cloudera rafforza la gestione dei metadati con un catalogo dati



Indirizzo copiato

Introdotti due significativi aggiornamenti alle sue soluzioni di gestione dei metadati, che mirano a migliorare l’interoperabilità all’interno dell’open data lake house e a rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza e governance dei dati lungo tutto il ciclo di vita

Pubblicato il 11 set 2024



Kingston Technology: prima in classica fra i fornitori di moduli Dram

Cloudera, l’unica piattaforma realmente ibrida per dati, analytics e AI, ha recentemente introdotto due significativi aggiornamenti alle sue soluzioni di gestione dei metadati. Questi aggiornamenti mirano a migliorare l’interoperabilità all’interno dell’open data lake house e a rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza e governance dei dati lungo tutto il loro ciclo di vita. Una gestione dei metadati solida e adattabile è essenziale per garantire la qualità e la conformità dei dati, soprattutto in un contesto di crescenti investimenti in applicazioni di intelligenza artificiale generativa da parte delle aziende.

Nuove funzionalità e integrazioni

Cloudera offre un data lake house aperto end-to-end con standard aperti, in grado di integrarsi e interoperare in qualsiasi ecosistema. I più recenti aggiornamenti includono la nuova integrazione del catalogo Iceberg REST, che permette un accesso senza problemi alle tabelle di Apache Iceberg utilizzando motori di terze parti. Questa integrazione garantisce sicurezza e governance unificate, semplificando l’accesso ai dati e riducendo i costi. Inoltre, la Shared Data Experience (SDX) di Cloudera è ora in anteprima tecnica come esperienza cloud-native e containerizzata, offrendo sicurezza unificata end-to-end, governance dei dati, e funzionalità migliorate per una maggiore elasticità e scalabilità.

Benefici e visione futura

Oltre a salvaguardare i dati, i più recenti aggiornamenti di Cloudera consentono alle aziende di aumentare le prestazioni, la scalabilità e la resilienza, riducendo al contempo il costo totale di possesso (TCO) grazie all’ottimizzazione della gestione dei metadati. L’espansione facilita anche la condivisione dei metadati senza creare copie, consentendo l’innovazione con strumenti di terze parti senza alcun vendor lock-in.

Secondo Sanjeev Mohan, analista del settore, un catalogo dati migliorato che incorpora formati come le API REST di Iceberg consente un controllo granulare degli accessi. Dipto Chakravarty, Chief product officer di Cloudera, ha sottolineato come la piattaforma offra scalabilità, prestazioni, resilienza ed efficienza economica senza pari, garantendo una perfetta integrazione e interoperabilità in qualsiasi ecosistema.

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4