Gruppo Sistema, realtà con un’esperienza trentennale nell’IT e big data applicata al settore ortofrutticolo, ha dotato di Navgreen Reporting la suite per la filiera agrifood.
Il settore agroalimentare può sfruttare i big data per fotografare le fasi operative di un’azienda. Inoltre, i big data analytics permettono di rendere consapevoli manager e imprenditori nel processo decisionale.
I big data nel settore ortofrutticolo
Navgreen Reporting è un sistema di analisi dei dati che, grazie a Microsoft Power BI, permette a utenti – anche privi di competenze – di condurre una analisi dinamica delle informazioni associate a:
- vendite;
- lavorazioni del prodotto;
- conferimenti della merce;
- liquidazioni;
- catasto.
Inoltre, con questo strumento è possibile sfruttare efficacemente i big data nel magazzino ortofrutticolo, anche grazie all’incrocio tra i dati.
Il gestionale, ovvero l’Erp aziendale, registra i dati che spaziano dal conferimento alla lavorazione, fino allo stoccaggio in magazzino, alla disponibilità e alla vendita. Tutti i processi generano dati che il gestionale intercetta, raccoglie e ottimizza nel Data warehouse, un grande silos informativo che consente reportistiche rapide e versatili.
Il ricorso a big data analytics
L’analisi dei big data permette agli utenti dei report di studiare i trend di un prodotto lungo la supply chain, dall’ingresso in magazzino fino alla sua vendita.
La big data analytics consente di monitorare:
- le peculiarità del prodotto;
- i metodi di consegna;
- la geolocalizzazione del cliente o del fornitore.
Dunque, aiuta a lanciare campagne di marketing mirate. L’analisi dei big data migliora i processi di business, contrasta l’insorgere di errori, ed è utile per orientare le politiche commerciali.
La raccolta e l’analisi dei dati nel mercato agrifood
La raccolta e l’analisi dei dati diventano protagonisti del mercato agrifood. I big data nell’ortofrutticolo aiutano a raggiungere l’obiettivo di realizzare la sostenibilità: economica, ambientale e sociale. Si basa sui principi delle economie sociali e delle cooperazione solidale, al fine di portare la sovranità alimentare e l’empowerment delle comunità.