Oltre 1500 aziende partecipanti, più di 300 convegni che hanno coinvolto circa 300 speaker: sono i numeri di ApiDays, l’evento che si è svolto i primi giorni di dicembre a Parigi. La manifestazione è stata organizzata a partire dal presupposto che ormai le API – Application Programming Interface, sono ormai alla base del business. Esse consentono di ottimizzare le operations e rappresentano l’opportunità di sviluppare nuovi servizi. Obiettivo principale di ApiDays è la democratizzazione delle API e la diffusione della consapevolezza della loro utilità.
ApiShare tra i protagonisti di ApiDays
Nella 3 giorni si è dibattuto sul ruolo indiscusso delle API nel promuovere innovazione in qualsiasi settore. ApiShare, società italiana di punta del settore, vi ha partecipato per illustrare il proprio ruolo quale facilitatore nella gestione delle API.
ApiShare nasce, infatti, con l’obiettivo di massimizzare l’agilità e la capacità innovative delle organizzazioni sfruttando il potenziale delle Application Programming Interface. La soluzione di API Governance permette di standardizzare e garantire coerenza nelle API, semplificando l’implementazione di linee guida e processi nuovi tesi ad aumentare la produttività. Fine ultimo della soluzione è governare e monitorare in maniera efficace l’ecosistema integrato di API, fornendo cataloghi di API pronte all’uso.
Che cosa è successo durante gli ApiDays?
Le tecnologie su cui si è focalizzato l’evento francese sono: API GenAI/ML, API Security, API Governance e ancora, GreenIT e GreenOps e enterprise No-Code. Tra i vari interventi ha riscosso particolare interesse la presentazione inerente a SNAM. Questo appuntamento ha offerto l’opportunità di condividere un’interessante testimonianza di ottimizzazione dell’infrastruttura digitale grazie a un’efficace gestione delle API con ApiShare.
Durante gli ApiDays, ApiShare ha presenziato con il suo stand dedicato, raccogliendo numerosi consensi e affermandosi come leader visionario nel mondo della governance delle API. In un contesto in cui la governance è molto discussa e osservata, ApiShare si distingue come un elemento chiave, trasformando concetti teorici in realtà concreta. Grazie alla sua capacità di implementare processi definiti e integrarli efficacemente con persone e tecnologia, ApiShare si è posta come un punto di riferimento nel settore, dimostrando come la pratica superi la teoria quando supportata da strumenti innovativi e funzionali.
Digital transformation in SNAM: affrontata con successo la sfida di gestire sistemi interconnessi complessi
Alessandra Gambatesa, head of the architecture team e Simone Manzoni, Senior Architect di SNAM, in occasione degli ApiDays hanno raccontato l’esperienza di trasformazione digitale delle architetture applicative dell’azienda italiana attiva nel mercato del gas.
A imprimere una decisa accelerazione nel cambiamento è stato il passaggio dalla costruzione di applicazioni con un design monolitico alla filosofica API-first e microservizi.
Il superamento dell’impostazione monolitica delle applicazioni è partito dalla razionalizzazione della mappa applicativa che ha condotto a una riduzione del numero di applicazioni da cui sono conseguite: revisione dei processi, riscrittura del codice applicativo e, inoltre, un significativo consolidamento tecnologico. L’impegno è stato finalizzato a progettare una architettura che adottasse un approccio olistico e onnicomprensivo per aumentare il livello di scalabilità e affidabilità dell’infrastruttura generale, garantendo massima resilienza.
Contestualmente, si è lavorato alla possibilità di assicurare servizi di orchestrazione e supporto trasversali per costruire applicazioni cloud native efficaci e sicure.
Per fare tutto questo si sono rivelate fondamentali le API, intese quali funzionalità in grado di fornire una specifica azione; è stato, però, necessario organizzarle al meglio, rendendole uniche nel complesso intreccio di funzioni aziendali, identificabili con linee guida e regole chiare, facili da diffondere nell’organizzazione.
ApiShare è stato lo strumento scelto da SNAM per la governance delle API. Grazie all’adozione di questa soluzione è stato possibile:
- diminuire il TCO (Total cost of ownership) delle applicazioni (grazie all’eliminazione di inefficienze operative e di replicazione e sovrapposizione di microservizi oltre che all’opportunità di riutilizzo dei vari asset applicativi);
- ridurre il time to market in risposta ai continui cambiamenti dei contesti operativi e normativi;
- incrementare comunicazione e collaborazione tra i vari dipartimenti aziendali e anche la cooperazione con i partner esterni.
Oggi l’azienda sta continuando a innovare il proprio modello operativo.
L’ulteriore rivoluzione in corso in SNAM è rappresentata dalla creazione di un API Marketplace mediante il quale si svilupperà la collaborazione digitale con partner e clienti in un’ottica di agevolazione della cooperazione operativa e commerciale. Sarà così promosso l’accesso a funzionalità critiche per il business degli interlocutori di business di SNAM. Il tutto ovviamente mantenendo protocolli di autenticazione rigorosi e tali da istituire ambienti sicuri.