Integrazione perfetta tra un gestionale e un software per il project management: è il modulo “Gestione progetti e servizi” di ERP NetSuite proposto da Horsa, realizzato per semplificare le attività dei responsabili di progetto.
“L’ERP NetSuite – spiega Michele Rotini, Project Manager & Senior Consultant di Horsa Next – è una soluzione completa, capace di gestire e promuovere il business di qualsiasi organizzazione supportandola in tutti i suoi processi. Si tratta di un software totalmente scalabile che arriva a offrire tante prerogative che solitamente non si trovano in un ERP (per esempio, il CRM, il documentale eccetera)”. In tale contesto si colloca anche l’applicativo per la gestione progetti.
Che cos’è e a cosa serve il modulo “Gestione progetti e servizi”
“Questa soluzione – racconta Rotini – copre tutto ciò che concerne lo svolgimento di un progetto, dall’inizio alla fine. Dalle attività della forza vendita, inclusa naturalmente la gestione degli ordini, sino alla fatturazione e contabilità, passando per quel che occorre per il processo produttivo e il ciclo passivo: richieste di acquisto, approvvigionamento, gestione del magazzino”.
Il modulo Gestione progetti è interconnesso con l’ERP e tale integrazione agevola un interscambio, automatico e in tempo reale, di dati per innalzare il livello di efficienza e collaborazione nelle aziende.
Sfruttando questa soluzione, ogni singolo project manager può seguire tutti gli step che caratterizzano l’avanzamento lavori. Ciò significa anche creare i team, allineare i budget agli effettivi bisogni avendo un completo controllo di quanto avviene durante l’esecuzione dei molteplici compiti sia internamente sia cooperando con fornitori e consulenti. E questo, ovviamente monitorando tutti i costi e i tempi.
Le funzioni nello specifico
Il modulo “Gestione progetti e servizi” si occupa dell’intera pianificazione e configurazione dei progetti e poi della loro valutazione. Si tratta di funzionalità che solitamente si trovano in prodotti specifici per il project management, ma che Horsa ha voluto inserire nella piattaforma gestionale in modo da renderla più ricca ed efficace.
In particolare, le funzionalità per agevolare le imprese a far fronte a progetti anche molto complessi, a volte, lunghi e articolati sono:
- predisposizione di template e modelli utili al disegno di vari tipi di progetti che poi, ovviamente, possono essere personalizzati;
- creazione di Gantt, i diagrammi di progetto usati per visualizzare il programma di attività su un asse temporale, la sequenzialità dei task e così via;
- supervisione dei team di lavoro e degli strumenti utilizzati, delle attività da loro svolte (non solo dal punto di vista di timesheet e rendicontazione delle ore utilizzate);
- analisi e correlazione rispetto agli obiettivi delle tempistiche prefissate;
- pianificazione dei budget e verifica delle spese effettive (incluse le note spese degli addetti) per una rendicontazione puntuale;
- possibilità di gestire diverse versioni di budget di progetto;
- controllo completo sul ciclo passivo (per tenere traccia delle attività di fornitori e consulenti esterni, lista dei materiali usati eccetera);
- gestione dei processi di fatturazione attiva che, per esempio, può includere la rifatturazione delle note spese;
- dashboard user friendly a diposizione del capo progetto ma anche dei singoli collaboratori coinvolti in modo da avere sempre una panoramica esaustiva di quel che si sta facendo;
- reportistica standard per consentire di analizzare i lavori da vari punti di vista, a partire dalla marginalità.
Dalla gestione dei servizi a quella dei progetti nel manufacturing
“L’applicazione per la gestione progetti è stata sviluppata per le aziende attive nel mondo dei servizi. D’altra parte, è utile anche a tutte le imprese che dal progetto passano alla realizzazione del prodotto finito. Il modulo applicativo aggancia, infatti, anche il mondo produttivo garantendo massima fluidità e facilitando l’esecuzione del progetto stesso. La nostra soluzione si integra con tutti i principali software di mercato inclusi quelli che gestiscono magazzino e apparecchi industriali. Forti della nostra decennale esperienza possiamo lavorare anche su sistemi legacy avendo sviluppato API e Web service che promuovono l’integrazione”.
Rotini conclude ricordando che Oracle NetSuite è nata in cloud e come tale è aggiornata ogni 6 mesi per tutti i clienti. Tale rinnovo tecnologico si rifletterà anche nei moduli verticalizzati da Horsa.
“Per il 2025 arriverà una versione del modulo per la Gestione progetti e servizi caratterizzata da una interfaccia ancora più intuitiva. A livello di tecnologia non posso non parlare di intelligenza artificiale e machine learning che, applicate a questo modulo, sicuramente contribuiranno a innalzare il livello di qualità di analisi dei dati per generare forecasting sempre più precisi e, d’altro canto, aiuteranno nel caricamento dei dati a sistema, assicurando maggiore automazione”.