La problematica
Caratterizzato da una forte vocazione al continuous improvement nelle sue differenti declinazioni, il Gruppo Maire Tecnimont ha deciso di avviare diversi progetti di innovazione nelle aree strategiche e core del business.
In particolare, la società ha puntato sull’adozione di un sistema di eProcurement, al fine di creare una maggiore fluidità e trasparenza nei rapporti con i fornitori e semplificare la comunicazione e l’interazione, accorciando i tempi di gestione del processo di approvvigionamento.
Il progetto e la soluzione tecnologica
Il progetto, che ha visto il suo avvio nel 2015 in un’ottica globale, su 750 utenti distribuiti in 6 sister company e relative branch, prevede una durata temporale di due anni ed è finalizzato a dotare il Gruppo di alcuni moduli a copertura dei processi di vendor, performance, sourcing e contract & order management, nonché di reporting e spend analysis.
Fondato sull’implementazione di una soluzione basata sulla tecnologia BravoAdvantage, con una componente on premise e una in cloud, integrata con la mappa applicativa del Gruppo Maire Tecnimont, il progetto ha preso in considerazione alcune specifiche guideline, tra cui l’enterprise architectural integration design, la flessibilità necessaria per ogni linea di prodotto in merito a compliance e fasi produttive, la riduzione del total cost of ownership e il monitoraggio dei Kpi più rilevanti.
Si è proceduto così allo sviluppo di una software suite integrata a copertura dell’intero processo di sourcing e procurement, che vede, tra gli altri, l’integrazione del sistema E2Y con l’Erp aziendale (Sap Hana) e il document management.
I benefici
Fin dalla fase di analisi e mappatura, il progetto ha permesso l’armonizzazione dei processi, consentendo, in particolare per quanto riguarda il vendor management, di applicare un approccio di go live contemporaneo in tutte le company, su un perimetro fornitori di circa 15.000 unità.
Alla globalizzazione e centralizzazione della direzione acquisti ha fatto poi seguito anche un’importante cooperazione tra i dipartimenti aziendali.
A livello di governance, inoltre, la società può ora contare su processi omogenei e coordinati centralmente, con una completa tracciabilità delle attività e un unico punto di accesso alle informazioni. Per quanto riguarda la gestione e mitigazione del rischio di fornitura, invece, i dati disponibili, integrati tra i vari sistemi, sono ora sempre interrogabili, con modelli oggettivi per la valutazione del mercato tramite l’uso di score card interdisciplinari differenziate per target, ambito e progetto. La società può inoltre individuare opportunità tattiche e strategiche di saving grazie all’analisi dell’andamento storico delle offerte e del pricing, nonché pianificare gli acquisti ed effettuare l’analisi dei picchi, con stime maggiormente precise e rapide.
Gli elementi innovativi distintivi
Il progetto, che detiene tre certificazioni Iso (ISO27001, ISO 20000‐1 e ISO 22301), si caratterizza per la sua evoluzione continua, che offre al cliente almeno una nuova release all’anno oltre alla possibilità di utilizzare diverse modalità di erogazione (SaaS e appliance). L’integrazione nativa tra i moduli applicativi e i sistemi del Gruppo Maire Tecnimont si somma alla forte riduzione dell’utilizzo della carta, grazie alla possibilità di accedere ai dati in real time via web, tramite diversi device, anche in modalità collaborativa.
Presentato da BravoSolution
Implementato presso Gruppo Maire Tecnimont
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