MILANO – Affrontare il grave problema della disoccupazione giovanile e colmare quel gap di competenze che troppo spesso le aziende sperimentano nella propria attività e nel loro percorso di digitalizzazione. La Fastweb Digital Academy è una vera e propria scuola che nasce per rispondere a queste due esigenze. L'iniziativa, presentata a Milano, da Fastweb e Fondazione Cariplo, è rivolta a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni e offre, a partire dallo scorso 24 ottobre, corsi gratuiti per preparare alle professioni digitali.
Nell'anno accademico 2016-2017 l'obiettivo è quello di formare 1000 giovani.
Negli ultimi mesi di quest'anno e nei primi del prossimo si affronteranno le tematiche: Digital Fabrication, Digital Marketing, Digital Entertainment. Si tratta di tre blocchi formativi articolati in differenti corsi.
Sul primo fronte, grazie alla partnership con WeMake (il Fablab che offre uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione) saranno proposti i corsi: Digital Fashion, 3D Printing for design, Introduzione alla Robotica, UX/UI Design; in secondo luogo, e in questo caso il partner è Iab-Interactive Advertising Bureau associazione attiva nel campo della pubblicità digitale – sono organizzate due edizioni di “Le basi del Digital marketing” e poi i corsi Le professioni del Digital marketing – Media & Communication, da un lato, e Creative & Content, dall'altro. Infine, è proposto il Corso introduttivo alla programmazione di applicazioni e giochi VR-Virtual reality con Unity 3D, in partnership con Forge-Reply, la divisione gaming di Reply Group, mentre, con Digitalbros Game academy: Art&Animation: Concept Art Base 1 e Game Programming: Sviluppo e design di prodotti di intrattenimento digitale.
“Il nostro compito – ha puntualizzato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb – è costruire infrastrutture, autostrade, su cui però devono poi viaggiare servizi, contenuti. Gli italiani fanno shopping online, usano i social e le app, sono amanti del gaming online, ma non creano imprese, non costruiscono giochi e non sviluppano applicazioni. Il digitale rappresenta una chance di vita oltre che di occupazione”.
“Quando abbiamo annunciato a maggio di quest'anno la nascita di Cariplo Factory (la sede principali dei corsi sarà proprio questa, presso la ex Ansaldo di Milano, ndr) – ha aggiunto Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo – ci siamo presi un impegno serio e ambizioso come quello di realizzare concrete opportunità di lavoro per i giovani. Il progetto con Fastweb – ha continuato Guzzetti – è entusiasmante perchè forma i nostri giovani, attraverso un approccio all'apprendimento sul campo pratico, concreto e partecipativo, alle professionalità di cui oggi il mondo del lavoro ha bisogno”.
“La nostra offerta formativa – ha concluso Marco Salvadori, Digital Innovation Manager Fastweb – si pone a metà tra quella universitaria e i master molto costosi, e ha l'obiettivo di offrire gli elementi base per entrare nel mondo del lavoro o per riqualificarsi”.
Le iscrizioni sono già aperte.