Professioni digitali, a Milano la palestra Fastweb Digital Academy

La scuola, nata dalla collaborazione tra Fastweb e Fondazione Cariplo, propone corsi pratici e concreti, che si pongono l’obiettivo di offrire gli elementi base necessari a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle nuove professioni digitali o che hanno la necessità di riqualificarsi

Pubblicato il 08 Nov 2016

MILANO – Affrontare il grave problema della disoccupazione giovanile e colmare quel gap di competenze che troppo spesso le aziende sperimentano nella propria attività e nel loro percorso di digitalizzazione. La Fastweb Digital Academy è una vera e propria scuola che nasce per rispondere a queste due esigenze. L'iniziativa, presentata a Milano, da Fastweb e Fondazione Cariplo, è rivolta a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni e offre, a partire dallo scorso 24 ottobre, corsi gratuiti per preparare alle professioni digitali.

Nell'anno accademico 2016-2017 l'obiettivo è quello di formare 1000 giovani.

Negli ultimi mesi di quest'anno e nei primi del prossimo si affronteranno le tematiche: Digital Fabrication, Digital Marketing, Digital Entertainment. Si tratta di tre blocchi formativi articolati in differenti corsi.

Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne e istituzionali di Fastweb

Sul primo fronte, grazie alla partnership con WeMake (il Fablab che offre uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione) saranno proposti i corsi: Digital Fashion, 3D Printing for design, Introduzione alla Robotica, UX/UI Design; in secondo luogo, e in questo caso il partner è Iab-Interactive Advertising Bureau associazione attiva nel campo della pubblicità digitale – sono organizzate due edizioni di “Le basi del Digital marketing” e poi i corsi Le professioni del Digital marketing – Media & Communication, da un lato, e Creative & Content, dall'altro. Infine, è proposto il Corso introduttivo alla programmazione di applicazioni e giochi VR-Virtual reality con Unity 3D, in partnership con Forge-Reply, la divisione gaming di Reply Group, mentre, con Digitalbros Game academy: Art&Animation: Concept Art Base 1 e Game Programming: Sviluppo e design di prodotti di intrattenimento digitale.

“Il nostro compito – ha puntualizzato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb – è costruire infrastrutture, autostrade, su cui però devono poi viaggiare servizi, contenuti. Gli italiani fanno shopping online, usano i social e le app, sono amanti del gaming online, ma non creano imprese, non costruiscono giochi e non sviluppano applicazioni. Il digitale rappresenta una chance di vita oltre che di occupazione”.

Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo

“Quando abbiamo annunciato a maggio di quest'anno la nascita di Cariplo Factory (la sede principali dei corsi sarà proprio questa, presso la ex Ansaldo di Milano, ndr) – ha aggiunto Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo – ci siamo presi un impegno serio e ambizioso come quello di realizzare concrete opportunità di lavoro per i giovani. Il progetto con Fastweb – ha continuato Guzzetti – è entusiasmante perchè forma i nostri giovani, attraverso un approccio all'apprendimento sul campo pratico, concreto e partecipativo, alle professionalità di cui oggi il mondo del lavoro ha bisogno”.

“La nostra offerta formativa – ha concluso Marco Salvadori, Digital Innovation Manager Fastweb – si pone a metà tra quella universitaria e i master molto costosi, e ha l'obiettivo di offrire gli elementi base per entrare nel mondo del lavoro o per riqualificarsi”.

Le iscrizioni sono già aperte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3