Il business comprende oggi più che mai quanto i dati siano ormai vitali per la sopravvivenza, la competitività, la produttività e la redditività della propria azienda. Così vitali dal dover essere disponibili, accessibili e fruibili in qualsiasi momento e nella via più semplice che vi possa essere, evitando che la complessità tecnologica possa diventare un fattore frenante per il business.
Cosa significa tutto questo per l’It? Semplice, che deve rilasciare database e applicazioni in modo più rapido e semplificato rispetto al passato, magari rivedendo il modello di governance e mantenimento di sistemi.
Una risposta efficace in questa direzione potrebbe essere quella di optare per sistemi integrati pre-ingegnerizzati basati su componenti hardware e software che consentono, di fatto, di risparmiare tempo e risorse economiche, semplificando le attività di utilizzo, manutenzione e supporto di soluzioni di database ad alta disponibilità.
Secondo quanto riportato nel white paper intitolato “A database appliance that is simple, optimized, and affordable – Six ways organizations can make better use of data through an appliance”, un miglior utilizzo dei dati attraverso una database appliance diventa elemento abilitatore in differenti casi concreti dove, proprio grazie a questo tipo di soluzioni, l’It può fornire risposte ed erogare servizi in tempi molto rapidi:
- accesso semplificato a dati e applicazioni da uffici e sedi remote;
- disponibilità di risorse (dati in primis) in progetti di sviluppo e test applicativi;
- data center (r)evolution, con soluzioni ‘in-a-box’ dove non solo convergono server, storage e networking ma anche database (risposta efficace anche laddove vi siano esigenze di refresh tecnologico, di consolidamento dei database aziendali, di revisione dei sistemi e dei piani di backup e recovery).