Giunto alla sua quarta edizione, il contest internazionale proposto da Accenture si pone l’obiettivo di individuare le start up che sono state capaci di accrescere il proprio mercato di riferimento – in particolare nei settore Largo consumo, retail, travel e automotive – riuscendo a coinvolgere i cosiddetti Millennials. L’Accenture ConsumerTech Awards di Londra ha raccolto oltre 220 candidature da tutto il mondo. Dodici le start-up finaliste selezionate, provenienti da Francia, Germania, Irlanda, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, che sono state valutate da una giuria esclusiva, composta da Argos, Dixons Carphone, Expo 2020, Philips, Sainsbury’s, Specsavers, Trivago e TUI Travel Group.
Tra i vincitori delle quattro categorie vi è (per la categoria Millennial consumer) l’italiana Sharewood che ha creato uno dei maggiori social network e marketplace in Europa per consentire alle persone di offrire o noleggiare attrezzature outdoor per il ciclismo, gli sport invernali e acquatici.
La statunitense Stuffstr si è aggiudicata il premio per la categoria Millennial Shopper, in quanto ha ideato una piattaforma mobile che, avvalendosi dei principali marketplace e servizi di terze parti, aiuta le persone a velocizzare il processo di rivendita, donazione, condivisione e riciclaggio di articoli che hanno acquistato, ma che non desiderano più.
A IndaHash il premio per la categoria Millennial Traveller: questa società di Dublino consente ai brand di raggiungere velocemente milioni di influencer digitali e crea campagne di comunicazione, stabilendo le attività che gli influencer stessi devono portare a termine definendone budget e risultati, in termini di reach e target.
Infine, l’americana Splt è stata premiata (nell’ambito Millennial driver) per aver implementato una piattaforma chiusa di ride-sharing, in grado di fornire, su chiamata, trasporti medici non urgenti, in collaborazione con Lyft (attiva nel settore del noleggio di auto private).
I vincitori delle diverse categorie potranno beneficiare dell’esperienza dei professionisti di Accenture che daranno ai giovani imprenditori consigli e consulenza su come migliorare aree specifiche del proprio business. Le start-up vincitrici, inoltre, avranno a disposizione uno spazio espositivo per la durata di tre mesi presso l’Innovation Hub di Accenture a Londra, un centro visitato abitualmente da molti brand noti.