A Forum PA 2017 si terrà un convegno (in sala 3, nel pomeriggio del 23 maggio a partire dalle 15) dedicato a Developers Italia, la community di sviluppatori di servizi pubblici, creata in collaborazione tra AgiD e il Team per la trasformazione Digitale.
Developers Italia è la piattaforma tecnologica pensata per ospitare tutti i principali progetti tecnologici, l’idea è creare un sistema operativo del Paese, mettendo a disposizione i componenti fondamentali sui quali costruire servizi semplici ed efficaci per connettere i cittadini, le imprese e la Pubblica amministrazione attraverso prodotti digitali innovativi. Tale piattaforma mette a disposizione il codice sorgente, il sistema per la gestione della documentazione e strumenti di interazione per coordinare e sviluppare i progetti digitali della Pubblica amministrazione.
Nello specifico, gli sviluppatori si troveranno ad operare in un ambiente per loro familiare che mette a disposizione: uno spazio su GitHub, il servizio di hosting per progetti software pensato per ospitare codice sorgente e librerie open-source pronte all’uso e all’integrazione; un’area basata su ReadTheDocs, lo strumento per riscrivere documentazioni strutturate e indicizzabili, pensata e scritta per i tecnici; una newsletter e uno spazio per le news, per tenere aggiornati gli sviluppatori sulle novità; un forum aperto basato su Discourse, sistema per lo scambio di opinioni e consigli fra colleghi.
Si sta pensando anche alla creazione di un ambiente di sandboxing per le Api, dove poter verificare le connessioni Api via browser e scaricare “scheletri di client” già pronti.
A questo indirizzo del sito Forum PA, tutte le informazioni del convegno “Developers Italia: una nuova comunità di sviluppatori dei servizi pubblici digitali“ |