Secondo Mapp Digital, azienda che fornisce tecnologia per il digital marketing, sono fondamentali quattro step per offrire un’esperienza digitale di rilievo. Per poter aggiungere valore in ogni interazione col cliente, le aziende non possono infatti limitarsi a creare engagement one-to-one con il consumatore e conquistarne la fedeltà. Esse devono operare in modo più efficiente, guadagnare quote di mercato e promuovere una crescita profittevole e il brand engagement.
Ecco dunque come viene suggerito di muoversi:
- Definire gli obiettivi generali, il vecchio modello basato su dipartimenti isolati non è più efficace, il digital sta contaminando ogni area delle strutture delle aziende ed è richiesto un alto livello di collaborazione e condivisione degli obiettivi che convergono per la soddisfazione del cliente finale.
- Dare priorità agli obiettivi più semplici e rapidi da realizzare e determinare le soluzioni imprescindibili grazie alle quali si desiderano raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Analizzare gli attori dell’ecosistema di marketing digitale e scegliere in base a un’attenta analisi di cosa ciascuno di loro ha nel proprio toolkit, identificando tutte le possibili carenze nella loro offerta che potrebbero impedire di creare una migliore esperienza.
- Investire nel customer engagement, non in tecnologia: le nuove piattaforme di marketing digitale mettono a disposizione dei marketer gli strumenti per analizzare e archiviare automaticamente i dati in ingresso, permettendo di ridefinire velocemente messaggi, canali e risposte.