News

Ampliata la partnership tra Oracle e Tas Group, ecco le 2 nuove soluzioni per il mondo finance

Accelerare l’efficacia e il vantaggio competitivo degli operatori finanziari nella nuova era dell’Instant payment, in questa direzione lavorano le due società che hanno rafforzato il loro impegno congiunto

Pubblicato il 17 Lug 2017

tas

Già partner di Oracle in Europa, Tas Group ha ulteriormente ampliato la collaborazione a livello globale con Oracle Digital Innovation Platform grazie alle soluzioni Card 3.0 per l’emissione e gestione carte e Network Gateway per la connettività alle reti finanziarie, con l’obiettivo di accelerare l’efficacia e il vantaggio competitivo degli operatori finanziari nella nuova era dell’Instant payment.

Tale impegno congiunto si colloca nella strategia Oracle che ha per obiettivo quello di accelerare l’efficacia e il vantaggio competitivo degli operatori finanziari nella nuova era dell’Instant payment.

Nello specifico, Oracle era alla ricerca di soluzioni innovative di monetica e accesso alle reti di pagamento, a tale esigenza ha risposto Tas Group.

La nuova offerta sarà resa accessibile tramite open Api sulla Oracle Digital Innovation Platform, lasciando ai clienti libertà sulla scelta dei singoli servizi specifici di proprio interesse.

La Digital Innovation Platform di Oracle abilita gli istituti finanziari a misurare il rientro economico dell’innovazione congiunta in settimane anziché in anni. Essa fa leva sull’infrastruttura Oracle Bare Metal e sulle proposizioni cloud IaaS (Infrastructure-as-a-Service) e PaaS (Platform-as-a-Service), coniugando gli obiettivi di innovazione, modernizzazione e mitigazione dei rischi derivanti dall’innovazione stessa.

Il sistema di gestione carte Card 3.0 – componente Issuing della suite Cashless 3.0 di Tas Group – gestisce tutti gli aspetti del ciclo di vita della carta e del pagamento, a partire dal disegno iniziale del prodotto carta, attraverso la configurazione, la vendita, la personalizzazione e l’attività post-vendita, in conformità coi circuiti internazionali MasterCard, Visa e Union Pay International. Le singole funzionalità verranno aggiunte in modo graduale ai servizi finanziari della Digital Innovation Platform, partendo immediatamente dalla personalizzazione delle carte e dai processi di supporto post-vendita.

Tas Network Gateway è invece la soluzione di gestione della messaggistica finanziaria, che consente di interconnettersi alle reti interbancarie internazionali e alle infrastrutture di clearing & settlement di mercato in modo semplice e trasparente: verrà resa accessibile nel cloud Oracle partendo dall’immediata connettività con la rete mondiale Swift.  Il framework offerto da Tas Network Gateway può essere adottato in svariati scenari d’uso, ed è già oggi utilizzato nel cuore di infrastrutture centrali pan-europee quali Target2.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Dario Pardi, presidente di Tas Group – di annunciare la partnership a livello mondiale con Oracle per la loro Digital Innovation Platform. La capacità e la flessibilità dell’offerta del Cloud Oracle è unica sul mercato, e stiamo investendo in modo deciso per offrire tutti i nostri prodotti attraverso questa modalità. Estendere i sistemi legacy in-house per cercare di creare nuovi servizi digitali non è in generale la migliore soluzione per banche che vogliono competere nell’era digitale; la nostra proposizione congiunta con Oracle offre al settore finanziario un’alternativa avvincente per trasformare rapidamente la propria capacità di offerta sul mercato e i propri modelli di business per i servizi finanziari all’avanguardia”.

“Oracle è convinta che il futuro dell’innovazione nei servizi finanziari – ha affermato Mark Smedley, Global financial services industry VP di Oracle – sia più forte attraverso l’approccio collaborativo. Siamo contenti che Tas Group abbia deciso di contribuire con un proprio set di Api al marketplace della nostra Innovation Platform, mettendo a disposizione i suoi prodotti attraverso la nostra piattaforma. Consideriamo Tas Group uno dei maggiori Gold Partner di Oracle, con oltre 30 anni di esperienza nel settore FinTech, e ciò lo rende un alleato ideale per offrire al mercato soluzioni adattabili, robuste e conformi agli standard richiesti dall’industria di riferimento. Grazie a questa collaborazione, l’innovazione di Tas Group può essere offerta al mercato in modo più sicuro e flessibile attraverso la nostra Digital Innovation Platform per Servizi Finanziari basata sul Cloud”.

Le funzionalità introdotte da Tas verranno rilasciate in modo graduale all’interno della piattaforma Cloud di Oracle, a partire dal terzo trimestre 2017, iniziando con la connettività alle reti di pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2