Esperienze di sviluppo It-business radicalmente semplice

Pubblicato il 14 Apr 2008

Marzo 2008 – David M. Upton, professore di Business Administration alla Harvard Business School e Bradley R. Staats, Ricercatore per il Dottorato in Technology e Operation  Management hanno studiato il caso della Banca Shinsei in Giappone come esempio emergente fra le aziende che hanno applicato l’approccio “path-based”: tale approccio realizza una piattaforma It fungibile nell’indirizzare e coprire “tutti” i requirement del business non solo quale base per le operazioni in essere, ma anche come rampa di lancio o “cammino” aperto per nuove funzioni, servizi e soluzioni di operazioni futuribili. Così Shinsei Bank ha disegnato, costruito e dispiegato sistemi in cui le strategie It non si sono solo allineate (in senso governance) alle strategie di business, ma sono state concepite come fuse assieme con loro fin dall’inizio della piattaforma It. A questo risultato è arrivata mescolando assieme “variazioni innovative di vecchi temi” e principi radicalmente nuovi, tutti riconducibili al business design aperto agli utenti, come: impiegare le tecnologie più semplici (e orientate prosumer, cioè al consumer, ma facendo in modo che possa fare lui stesso l’ingegnere della produzione), rendendo il sistema veramente modulare, lasciando che sia scelto dagli utenti stessi, e garantendo che anche gli utenti puri abbiano voce in capitolo nei miglioramenti successivi. Gli autori ne estrapolano l’approccio “path-based”, che appunto estende il vecchio processo di sviluppo a spirale a business e tecnologie considerate assieme, riuscendo così a superare in modo più efficiente l’attrito di primo distacco di coprire tutti i requirement di business prima che un progetto parta, causa la frequente difficoltà degli utenti di specificare ad altri tutto quello che serve loro; le necessità impreviste che si scoprono quando si va operativi; e soprattutto riuscendo meglio nella difficile impresa di persuadere gli utenti ad usare un sistema e sentirsene padroni (owner).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2