Enterprise 2.0: collaborazione, comunicazione unificata e business. Rischi e opportunità.

Cosa significa oggi essere una Enterprise 2.0, quale approccio strategico adottare, quale percorso intraprendere, quali i problemi organizzativi e di sicurezza, quali le tecnologie… se ne è discusso durante una recente tavola rotonda organizzata da ZeroUno in collaborazione con Tandberg.

Pubblicato il 24 Apr 2008

executive-dinner

“Controllate, padroneggiate, conoscete il fenomeno. L’interazione tra azienda e social network diventerà il motore dell’innovazione”. È il perentorio invito che di recente anche Gartner rivolge alle imprese in merito al fenomeno del Web 2.0 e del social networking.
È un’area che in realtà rappresenta un evidente passo evolutivo nell’utilizzo di Internet: la collaborazione, la comunicazione unificata e la partecipazione alla creazione di contenuti, servizi, prodotti da parte delle diverse communities sparse nel mondo in merito alle più svariate tematiche e focalizzazioni.
Si tratta di un enorme potenziale di intelligenze, di confronti, di creatività e di innovazione che un’impresa deve saper comprendere e fare propria in relazione allo sviluppo del business. Diventare Enterprise 2.0 significa accettare di aprirsi, come impresa alla sperimentazione e al confronto, estendere i propri confini di esplorazione della domanda partecipando attivamente, attraverso le diverse comunità on line di cui si vuole far parte, alla conoscenza idonea a creare nuova domanda meglio allineata alle aspettative dei clienti. Vuol anche dire identificare modelli di unified communication e nuove forme di aggregazione e interazione tra le persone, sia all’interno dell’azienda che verso l’esterno.
In questo scenario altamente sfidante ed attraente si muovono le aziende con i loro leciti dubbi e le loro sperimentazioni.

Questo il tema portante della tavola rotonda organizzata di recente da ZeroUno in collaborazione con Tandberg ), multinazionale norvegese specializzata in sistemi di videocomunicazione.

Scarica la presentazione di Anna Maria Di Ruscio, Direttore Generale e Partner di NetConsulting: Executive Dinner ZeroUno-Tandbger: presentazione Di Ruscio

La tavola rotonda “Enterprise 2.0: nuova collaborazione, comunicazione unificata e business. Rischi e opportunità per le imprese” si inserisce nell’ambito degli incontri che ZeroUno periodicamente organizza per analizzare, insieme a imprese, fornitori e osservatori di mercato, le tendenze evolutive dell'Information & Communication Technology applicate al business di impresa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2