Ricerche

Il Cloud supera le attese

Un report di Luth Research e Vanson Bourne “Cloud Succeeds. Now What?” rivela un alto livello di soddisfazione tra le aziende che utilizzano al loro interno servizi Cloud. Riduzioni di costo, ritorno economico e prestazioni sono i vantaggi che la quasi totalità degli intervistati ha segnalato

Pubblicato il 29 Mag 2013

cloud-lente-121119093913

I benefici derivanti dall’adozione del cloud sarebbero concreti e non determionanti i problemi comunemente più temuti quando si avvia la migrazione verso questa differente modalità d’erogazione dell’IT. Questo si ricava da una indagine di Luth Research e Vanson Bourne pubblicata da CA Technologies realizzata su aziende che già usano servizi cloud.

Riduzioni di costo, ritorno economico e prestazioni sono i vantaggi che la quasi totalità degli intervistati ha segnalato. Tanto più è lungo il tempo trascorso dall’implementazione del cloud tanto più le aspettative iniziali sono state superate: aspetto che ha riguardato il 71% dei rispondenti che usa il cloud da 4 o più anni.

Circa il 50% degli intervistati ha già spostato applicazioni mission-critical nel cloud. Per ben il 98% il cloud ha rispettato o superato le aspettative nell’ambito “critico” della security.

Senza alcuna sorpresa, il report rivela come la modalità “software as a service” (SaaS) sia oggi la forma più diffusa di cloud, usata al 68% in EMEA e al 94% negli USA. Andando più nel dettaglio, si scopre come nella regione EMEA, il platform as a service (PaaS) sia usato con più frequenza rispetto all’infrastructure as a service (IaaS), condizione che si rovescia negli USA.

Nel report compaiono in misura minore anche alcuni problemi. Per circa il 10% degli utenti, l’implementazione ha richiesto tempi più lunghi del previsto. Per il 5% e il 6% circa di chi ha implementato rispettivamente piattaforme SaaS e IaaS, l’adozione non è stata determinante o non ha portato a incrementare i fatturati dell’azienda.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2