Il Cloud è uno dei grandi trend tecnologici del nostro tempo, non più visione ma fatto concreto. Se il Cloud è una realtà, le aziende hanno l’esigenza di scegliere il percorso di adozione per loro più adatto. Se ne parlerà a SAP Forum, l’evento che SAP dedica ogni anno alla business community, il cui tema quest’anno è Discover Simple, cioè innovare nel segno della semplificazione di piattaforme e tecnologie.
Il Cloud è di per sé un grande agente di semplificazione. Oltre ai servizi Infrastructure as a Service, alla base di molte applicazioni Cloud, i modelli di erogazione da considerare vanno dal Software as a Service, al Platform as a Service alle Business Network. Il modello SaaS è in crescita e molte applicazioni di business si trasferiscono sul Cloud, soprattutto nelle aree HR, CRM, SRM e SCM, ma anche in ambito ERP. Le applicazioni SAP erogate in SaaS vantano oltre 80 milioni di utenti. In ambito PaaS, SAP HANA Cloud Platform permette uno sviluppo veloce di applicazioni in Cloud e on premise. SAP pianifica inoltre di espandere le funzionalità di questa piattaforma rafforzando i percorsi di trasformazione digitale, le aree di collaborazione e di sviluppo applicativo. Infine, le Business Network dove molte aziende già oggi condividono informazioni e transazioni: ad esempio SAP Ariba collega quasi 2 milioni di aziende nel mondo per un volume di scambi di oltre 870 miliardi di dollari.
«Stiamo entrando in una nuova era, dove le aziende saranno connesse tra loro così come lo sono oggi le persone. Sarà sempre più semplice inviare fatture, condividere piani, stilare contratti», ha dichiarato Fulvio Bergesio, LOB & Cloud Sales Director SAP Italia. «E questo grazie alle Business Network che estenderanno i processi di business attualmente rinchiusi all’interno dell’azienda all’ecosistema di partner e clienti riducendo complessità e garantendo livelli di servizio migliori».
Per parlare di Cloud e Business Network l’appuntamento è quindi a SAP Forum il 29 ottobre a Fieramilanocity, con clienti e oltre 50 partner. Informazioni su: www.sapforum.it.