MWC 2016

Cloud mobile più semplice per le telco con Cisco Ultra

Velocizzare lo sviluppo di nuove soluzioni ad esempio nell’ambito delle connected car e dell’IoT in modo più semplice ed efficiente con la nuova piattaforma presentata da Cisco al Mobile World Congress di Barcellona

Pubblicato il 23 Feb 2016

lte-reti-network-160222121140

Nella prospettiva di sviluppo di nuovi servizi cloud mobile e con la possibilità per gli operatori del mondo telco di utilizzare già ora alcuni servizi legati al 5G Cisco ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona la nuova Ultra Services Platform, una soluzione per servizi mobile completa, virtualizzata che permette agli operatori di telefonia mobile di implementare e introdurre nuovi servizi in modo più veloce ed efficiente.

Scott Yow, vice president, Ultra Services Platform, Cisco ha osservato che «sono già otto gli operatori a livello globale, che stanno adottando la piattaforma Ultra che permette loro di sfruttare appieno il potenziale della virtualizzazione, SDN e cloud».
«Grazie a Ultra, i nostri clienti potranno fare in pochi minuti ciò che prima facevano in ore o giorni – ha osservato Kelly Ahuja, senior vice president, Service Provider business, products and solutions, Cisco – con loro possiamo fornire una nuova customer experience, anche in preparazione del mercato per il 5G».

Ma vediamo le caratteristiche della soluzione. La piattaforma è pensata per permettere di dare vita a una rete SDN (Software Defined Network) distribuita in grado di sfruttare l’SDN per separare il piano di controllo e il piano utente. Il piano di funzionalità utente può essere distribuito in prossimità della rete di accesso radio, per rendere i dati disponibili su Internet in modo più veloce e con un vantaggio in termini di saving fino al 35% dei costi di connessione backhaul. E’ poi possibile centralizzare la creazione e il controllo dei servizi e aumentare le prestazioni tanto che già nella prima versione, il sistema ha dimostrato una capacità di gestione del traffico pari a due terabyte al secondo e ha supportato oltre 20 milioni di connessioni. Queste performance permettono di sviluppare nuove opportunità di business e nuovi servizi come ad esempio nell’ambito del’IoT e delle Connected Car e delle reti mobile enterprise private. Un ultimo aspetto, ma non meno importante riguarda la implementazione automatizzata dei servizi attraverso una interfaccia utente di semplice utilizzo. In questo modo i tempi di implementazione e di distribuzione si riducono drasticamente con un risparmio sui costi superiore al 30%. Nel comlesso la piattaforma permette una riduzione del total cost of ownership fino al 30-35%.

Cisco Ultra è stata adottata da due telco provider come la tedesca Deutsche Telekom e la sud Coreana SK Telecom hanno utilizzato la nuova piattaforma Cisco che hanno creato rispettivamente un cloud mobile multi-country e automatizzato la creazione di nuovi servizi.

Franz Seiser, vice presidente di Core Network and Services, Deutsche Telekom ha osservato che «Una volta che i nostri clienti intraprendono un percorso di digitalizzazione, si aspettano che i loro operatori di rete siano in grado di introdurre i servizi richiesti in modo molto più flessibile e più rapido. La strategia basata su SDN e NFV all’interno della nostra infrastruttura di rete ottimizzata per il cloud, permette di ottenere la flessibilità e la scalabilità necessarie per portare l’esperienza digitale dei nostri clienti ad un nuovo livello».

«L’SDN offre prospettive interessanti, semplificando e velocizzando il lavoro dei nostri clienti consumer e aziendali» ha a sua volta dichiarato Park Jin-hyo, senior vice president and head of Network Technology R&D Center di SK Telecom.

Prosegui la lettura dei servizi dedicati al Mobile Wolrd Congress di Barcellona: Cosa sta succedendo al MWC di Barcellona

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2