Analisi

Metà dei dati aziendali memorizzati al di fuori del datacenter

Nel mondo, il 46% delle informazioni che transitano attraverso i sistemi informativi aziendali viene immagazzinato al di fuori del datacenter e il 23% viene memorizzato “nella nuvola”. A sostenerlo è un’indagine di Symantec

Pubblicato il 14 Nov 2012

datacenter-150227120114

A livello globale, quasi la metà (per la precisione il 46%) delle informazioni aziendali viene immagazzinata al di fuori del datacenter, con il 23% dei dati memorizzati sulla nuvola.

Quest’ultima tendenza, in particolare, risulta strettamente collegata all’esplosione del mobile computing e alla progressiva diffusione su larga scala dei servizi di cloud computing. A sostenerlo è Symantec che, snocciolando i dati del suo State of Information Report 2012, sottolinea l’effetto significativo del cloud computing e della mobilità sul modo di trattare le informazioni da parte delle imprese di oggi.

Lo studio ha rilevato che il 12% dei dati aziendali risiede su Cloud privati o ibridi e che l’11% dei dati è immagazzinato su cloud pubblici. I vantaggi in termini di costi e agilità di business resi possibili dal cloud computing stanno portando a un uso intensivo della nuvola come ambiente utile per memorizzare le informazioni di business: circa il 24% dei dati è memorizzato su dispositivi mobili, ivi inclusi portatili (10%), smartphone (7%) e tablet (7%).

Il rapporto ha rivelato che le piccole e medie imprese (PMI) hanno già superato le imprese di dimensioni più grandi quando si tratta di memorizzare le informazioni al di fuori del tradizionale datacenter (il 53% contro il 46%).

Mentre cloud e mobile computing assicurano efficienza e scalabilità alle imprese, più di un quarto degli intervistati ha dichiarato, però, che a questi benefici fanno da contraltare nuove sfide. Più di un terzo del campione ha dichiarato di aver sperimentato l’esposizione di informazioni riservate a seguito dello smarrimento o del furto di dispositivi mobili. Altre sfide citate dagli intervistati riguardano l’inefficienza sperimentata nella ricerca dei dati rilevanti, legata il più delle volte al fatto che gran parte delle informazioni di business è risultata “non organizzata” o “difficile da trovare”.

Ecco perché gli esperti di Symantec esortano i professionisti IT a perseguire e mettere in pratica stragegie e best practice di deduplicazione dei dati, per riuscire a contenere la letterale “esplosione” dei record che caratterizza gli ambienti di archiviazione moderni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2