Farmacie e distributori hanno l’esigenza di rendere maggiormente efficienti i costi di gestione del ciclo contabile e finanziario lungo l’intera supply chain della filiera, sia per quanto riguarda il governo ordinario dell’impresa sia per la successiva contabilizzazione effettiva, fino ad arrivare alla pubblicazione dei documenti conservati in modo sostitutivo. Una situazione che, generalmente, per essere assolta, richiede l’impiego di diverse risorse umane dedicate, che si trovano a dover far fronte anche ad aspetti normativi e complessità tecnologiche.
Condividere i dati per migliorare l’efficienza
Lo sviluppo tecnologico ha portato le farmacie a dover gestire quello che fino a ieri era un unico flusso di documenti cartacei oggi divenuto una costellazione di formati digitali.
Sediva ha, dunque, sviluppato il portale Skynet per la raccolta e gestione automatica di tutti i flussi di natura contabile, normalizzati per le finalità del consulente fiscale, che vengono raccolti direttamente dai fornitori e dalle banche tramite l’invio a una e-mail specifica gestita dalla piattaforma.
Uno degli obiettivi che hanno animato lo sviluppo della soluzione è stato quello di realizzare uno strumento di cui potessero beneficiare anche gli studi commerciali che operano nel settore delle farmacie, dando vita a un modello di raccolta dati condiviso che consenta di raggiungere il beneficio della riduzione dei costi inerenti al mero inserimento dei dati.
Per quanto riguarda il ciclo attivo, la piattaforma prevede integrazioni specifiche in formati strutturati (come XML, Csv e altri ancora) come anche formati non strutturati (Pdf).
L’infrastruttura si basa su Windows Server 2008, Sql Server 2012, .Net Framework, Asp.NET e NodeJS, mentre per quanto riguarda l’architettura esterna, perno della soluzione sono Linux, MySql, NodeJs e Postfix. L’integrazione dati è firmata Sql Server 2012 Integration Services e Talend Open Studio.
I principali benefici forniti dalla soluzioni sono rappresentati dall’automazione del ciclo attivo/passivo/finanziario e da una sensibile riduzione dei costi delle risorse umane da dedicare alla gestione contabile aziendale, per non parlare dell’immediata disponibilità delle informazioni gestite al consulente fiscale di riferimento per la relativa contabilizzazione. I tempi di avvio si contano in pochi giorni, anche per la gestione dei flussi finanziari con logica corporate (aggregazione di più banche).
La piattaforma opera come un aggregatore di dati capaci di normalizzare le informazioni provenienti dalle varie sorgenti (fornitori e banche), a prescindere dal gestionale di cui la farmacia o il commercialista sono dotati. I flussi vengono contabilizzati direttamente nel software del commercialista della farmacia con riduzione di tempi e costi.
La soluzione, infine, è in grado di collegare automaticamente le fatture passive con i movimenti di estratto conto bancario dandone evidenza al fruitore.
Presentato da Sediva
Per ulteriori informazioni visita la pagina del progetto sul sito dedicato ai Digital360 Awards 2017