Il Convegno, organizzato dall’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, è rivolto ai decisori aziendali, CIO, Chief Innovation Officer e Business Executive, ma anche alle startup e agli attori istituzionali e imprenditoriali che ruotano intorno ad esse, in modo da rafforzare la commistione tra i mondi delle imprese consolidate e dell’imprenditorialità.
Durante l’incontro, si evidenzierà come in questo periodo di inarrestabile trasformazione culturale (nei paradigmi competitivi delle imprese, nei comportamenti del cliente, negli stili di leadership aziendali, nella velocità delle decisioni) sia necessario perseguire l’innovazione, soprattutto digitale, in modo agile e veloce, nonostante le risorse del contesto rimangano limitate. In questo processo spiccano le startup: quelle italiane, sebbene a livello di numeri fatichino a raggiungere gli altri principali ecosistemi europei, continuano a svilupparsi e strutturarsi soprattutto grazie alla commistione tra investimenti da parte di attori formali e informali e al fenomeno dell’internazionalizzazione. Infatti, non solo attirano capitali esteri, ma, fin dalla nascita, puntano all’espansione all’estero come strategia necessaria per il successo imprenditoriale.