Webtrends, fornitore di soluzioni per la custode intelligence, prevede per il 2010 un maggiore orientamento verso l’integrazione, la segmentazione, i social media e le applicazioni mobili. Il vendor, più in dettaglio, ritiene che l’anno in corso vedrà affermarsi cinque tendenze. Le soluzioni “Multivariate testing e ottimizzazione” faranno il grande salto, diventando indispensabili per realtà online e divisioni marketing di organizzazioni di qualsiasi dimensione. Il 2010 sarà l’anno dell’integrazione dei dati online e offline: i consumatori pretenderanno sempre di più che le aziende con le quali entrano in contatto tengano conto del loro comportamento. Il marketing interattivo crescerà ancora: le aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali competeranno per diventare i protagonisti del marketing interattivo, dell’ottimizzazione e delle analytics. Il 2010 detterà le regole del social marketing e porrà le basi dell’intero settore marketing per i prossimi 10 anni. I top player del search si dedicheranno soprattutto al social search e la figura del Seo (Search Engine Optimization) lascerà quindi spazio a quella del Sso (Social Search Optimization); anche le piattaforme social per le aziende vivranno un periodo di grande crescita. Infine le applicazioni mobili, cresciute enormemente nel 2009, esploderanno nel 2010 e 2011. Apple continuerà a crescere, ma assisteremo anche a un’impennata esponenziale di Android con l’immissione sul mercato di altri telefoni basati su questo sistema operativo. Tutto ciò, assieme a una crescente tendenza verso lo sviluppo di piattaforme open, favorirà una capillare diffusione delle web analytics.
Le web analytics nel 2010 secondo Webtrends
Pubblicato il 20 Gen 2010
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Tutti
Update
Round table
Keynote
Filtra per topic
Articolo 1 di 2