Colmare lo skill gap

Pubblicato il 07 Lug 2010

Lo sviluppo di nuove tecnologie basate sulle reti mette alla prova gli skill dei responsabili del networking e delle operazioni It. Uno studio di Forrester mette in luce i gap di competenze che questi professionisti dovrebbero colmare. Le risorse che si occupano di network engineering, le quali si trovano già oggi a implementare piattaforme multiservizi e modulari che richiedono conoscenze a livello applicativo e di collaborazione, nonché delle architetture orientate ai servizi (Soa) e del cloud computing, dovrebbero aumentare la capacità di pianificare reti in grado di fornire nuovi servizi e maggiori prestazioni alle applicazioni. I network architect, alle prese con reti che devono supportare svariati servizi attraverso diversi tipi di connessioni, devono accrescere l’abilità di sviluppare road map tecnologiche che identifichino e quantifichino gli incrementi dell’uso delle reti, i cambiamenti dei requisiti espressi dagli utenti l’ottimizzazione del network. Dato che la sicurezza ormai riguarda diverse parti di un network, i suoi responsabili devono avere le competenze per poter essere coinvolti in tutti gli stadi del ciclo di vita di progettazione della rete, dal punto di vista architetturale, ingegneristico e operativo. Anche ai responsabili delle operation It verrà sempre più richiesto di contribuire alla gestione del ciclo di vita delle reti. A questo proposito Forrester consiglia caldamente l’approfondimento del framework Itil, che definisce il ciclo di vita dei servizi che girano su network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2