Con Avanade verso il ‘cloud’

Il system integrator specialista Microsoft lancia una nuova offerta di servizi a supporto del cloud computing. Una modalità di procurement e di lavoro che può partire aiutando le imprese a migrare alla suite Bpos, potente piattaforma di soluzioni e servizi di classe enterprise fruibili via Internet per la produttività e collaborazione-comunicazione unificata

Pubblicato il 07 Ott 2010

Nata nell’aprile del 2000 come joint-venture tra Microsoft e Accenture e poi rapidamente confluita, solo un anno dopo, nella sfera di quest’ultima, che ne detiene l’80% del capitale, Avanade è una società di consulenza e sviluppo software di notevoli dimensioni (9.700 dipendenti distribuiti in 34 paesi) che rispetto alle consorelle del suo calibro ha una peculiarità che la distingue: sviluppa soluzioni solo su piattaforma Microsoft. In pratica, pur essendo una sussidiaria di Accenture, Avanade è il presidio di Seattle (dove non a caso ha la sede) nell’area dei consulting services per le grandi imprese (le Fortune 1000, per dire), un mercato sul quale probabilmente, dieci anni fa, Microsoft non riteneva di rischiare in prima persona. I servizi di Avanade si focalizzano principalmente su tre aree: sviluppo e integrazione applicativa su piattaforma .NET; servizi per potenziare, proteggere e ottimizzare le soluzioni infrastrutturali; installazione e deployment dei pacchetti business di Microsoft, come Dynamics Crm e Dynamics AX. A queste linee d’offerta se ne sta ora aggiungendo una quarta, quella di servizi in grado di aiutare le imprese nell’adottare soluzioni di Cloud computing.
L’impressione è che su questa linea d’offerta Avanade e Microsoft puntino molto. I motivi di tale interesse sono, a nostro parere, almeno due: uno è, ovviamente, lo sviluppo atteso a breve del business legato al ‘cloud’ e ai servizi correlati; l’altro è che questo tipo d’offerta può risultare attraente per la grande come per la media impresa (anzi, più facilmente a questa che a quella), e potrebbe quindi allargare la presenza Avanade sul mercato. Non a caso, l’evento si è aperto presentando un’interessante ricerca svolta da NextValue per confrontare le posizioni dei Cio italiani ed europei in tema ‘cloud’, il cui panel era formato in maggioranza da Cio di imprese tra i 100 e i 250 milioni di fatturato. Probabilmente la fascia di aziende che Microsoft ritiene più profittevole da raggiungere con le sue soluzioni.
Lo strumento sul quale si basano i servizi ‘cloud’ proposti è Microsoft Bpos (Business Productivity Online Suite). Una suite che fornisce una serie completa di strumenti di messaggistica, collaborazione e comunicazione basati su Exchange, SharePoint, Office Communications e Office Live Meeting nelle loro versioni online. Tutti i servizi della Bpos sono infatti erogati da Microsoft via Internet, una modalità che si affianca e sostituisce in modo vantaggioso, per l’utente e soprattutto per l’impresa, i classici strumenti come Outlook e Communicator, che richiedono un’installazione server on-site e client desktop per ciascun utente. Le funzionalità delle soluzioni citate sono note: insieme costituiscono una piattaforma Ucc tra le più valide sul mercato, grazie alla facilità d’uso e all’integrazione con le classiche e irrinunciabili applicazioni Office. Con l’aiuto di Avanade, il ‘cloud’ porterà queste soluzioni di classe enterprise direttamente sul dispositivo dell’utente finale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2