La Distribuzione 4.0, che include smart manufacturing, smart supply chain e smart retail, è una declinazione di quel paradigma chiamato Internet of Things che sta portando più efficacia e più intelligenza in molteplici settori e ambiti aziendali, proponendo un’unica soluzione di continuità informativa tra produzione, distribuzione e consumatori finali.
Sempre e in ogni caso non c’è Industry 4.0 senza Big Data Management e una Business Intelligence supportata da Analytics sempre più personalizzate a misura di azienda. Il piano Calenda aiuta le aziende della distribuzione non soltanto a capire ma anche a investire in ogni tipo di innovazione necessaria a supportare l’evoluzione del business.
In questa eGuide a cura di NetworkDigital4, realizzata in collaborazione con Amazon Web Services e Techedge, sono descritti i trend, le evoluzioni e i modelli di riferimento dello Smart Retail con una declinazione del cloud come elemento abilitatore dell’innovazione e del business 4.0. Potrete capire nel dettaglio:
- Che cos’è l’Industria 4.0 e quali sono le declinazioni tecnologiche nell’ambito della distribuzione
- Quali sono i numeri e le analisi rispetto alla digital transformation del retail italiano, dal back end al fronte end
- In che modo ingaggiare i consumatori 4.0 anticpando le aspettative e potenziando la fidelizzazione
- Come applicare il Piano Calenda alla Distribuzione: come sfruttare al meglio gli incentivi
- Quali sono le opportunità di sviluppo rispetto alle le best practice e ai modelli applicativi del cloud