Per aziende e lavoratori, la digitalizzazione rappresenta un mutamento storico senza precedenti. In questa rivoluzione tecnologica e dei saperi, le aziende che vogliono sopravvivere dovranno essere disposte a investire sulle giuste competenze, assicurandosi una forza lavoro preparata al digitale, a cominciare dai temi di sicurezza informatica e analisi dati.
Le potenzialità sono altissime eppure nonostante ci siano già 7 miliardi di oggetti connessi tra loro tramite Internet, i Big Data non sono ancora una risorsa pienamente sfruttata. Per Carlo Mauceli, Chief Technology Officer di Microsoft Italia, “I dati sono il nuovo oro nero nell’economia della conoscenza. Si tratta dei dati tecnici e commerciali delle aziende, ma anche dei dati degli utenti della rete, o dei dati statistici. Opportunamente raccolti, trattati e protetti possono creare grandi opportunità di business, anche per le piccole e medie imprese, che tuttavia ancora non sono pienamente consapevoli del valore dei dati in loro possesso o con i quali lavorano”.
In tema di cyber security, gli ultimi dati del Rapporto Clusit 2018 offrono un quadro da allarme rosso. “Servono professionalità in grado di coniugare la dimensione tecnica con quella organizzativa e procedurale, capaci di costituire una leva per innovare il modo di fare sicurezza in azienda, in modo sostenibile e adeguato rispetto ai rischi introdotti dalla trasformazione digitale” ha dichiarato Luca Bechelli, membro del Direttivo Clusit.
Da questo presupposto parte l’Experis Academy di Experis ManpowerGroup con l’obiettivo di costruire le professionalità che mancano, svilupparne le carriere e trasformarle nelle migliori risorse per i propri clienti e partner. Per fare ciò Experis ha creato un ecosistema virtuoso e collaborativo in partnership con le più grandi realtà di settore, Microsoft, Hewlett Packard Enterprise, Oracle, Porini, Defensis, Hitachi System CBT.
Nella proposta formativa di Experis Academy, per la prima volta al Kilometro Rosso di Bergamo, vi sono molti Master di alta formazione con l’obiettivo di formare i futuri esperti di Cyber Security e Big Data Analytics e fare incontrare domanda e offerta. I corsi sono studiati secondo le esigenze del mercato e delle aziende partner, che contribuiscono alla didattica con i propri tecnici e sono le prime a poter reclutare le persone formate. “Siamo uno dei principali partner di Microsoft e supportiamo i nostri clienti, sia a livello nazionale che internazionale, nel percorso di trasformazione digitale e nell’adozione di piattaforme innovative per competere nell’era dell’Intelligenza Artificiale – ha affermato Tommaso Pozzi, Chief Sales Officer di Porini e partner del master in Big Data Analytics – un’era in cui le competenze in Advanced Analytics, Machine Learning, IoT, sono ancora insufficienti e diventano sempre più fattori critici di successo”. Per assicurarsi un banco nella prestigiosa Experis Academy è necessario superare una selezione in ingresso, i master di prossima attivazione si svolgeranno al Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione e incubatore di idee.