Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017-18 dell’Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ha confermato l’importanza del canale Internet per il mercato Media nel 2017, sia per la componente advertising, sia per la distribuzione di contenuti premium. Il Mobile è diventato pervasivo in tutte le campagne, così come il Programmatic ha raggiunto una sua maturità nel mercato. Nella distribuzione di contenuti premium, ciò che interessa di più agli utenti è, nell’ordine, video, musica e informazione.
Le questioni da affrontare per il futuro sono: trovare il fattore differenziale del settore, capire se le aziende hanno compreso come misurare le proprie iniziative online, capire le loro priorità di investimento, capire quali saranno i trend e le sfide per i player del settore nella vendita di contenuti Media digitali.
Durante il convegno, oltre a presentare i risultati e discuterli con autorevoli rappresentanti della filiera di questo settore, si cercheranno di fare previsioni per il futuro.