Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia il 56% delle grandi imprese ha già avviato progetti di Artificial Intelligence (contro circa il 70% di Francia e Germania). I dati evidenziano che, nonostante lo sviluppo dell’Artificial Intelligence sia ancora a uno stadio iniziale e l’utilizzo delle grandi opportunità di questa tecnologia sia solo all’inizio, c’è già una grande attenzione sul tema.
I principali ambiti di applicazione riguardano l’Intelligent Data Processing, i Virtual Assistant o Chatbot, seguiti dalle soluzioni di Recommendation, Image Processing, Autonomous Vehicle, Intelligent Object oltre a soluzioni marginali come Language Processing, Autonomous Robot. Gli ambiti con un maggior numero di progetti a regime sono invece quelli di Recommendation, Language Processing, Intelligent Data Processing e Virtual Assistant/Chatbot.
Questa infografica, fornita dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, illustra i risultati della ricerca di mercato volta a sondare implicazioni e opportunità presenti e future dell’Artificial Intelligence. Scaricandola potrete scoprire:
- che cos’è l’Artificial Intelligence
- quali sono i 4 livelli del modello interpretativo
- che impatto può avere l’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro