Applicazione legacy in Bmw: riduzione significativa dei costi operativi grazie a Micro Focus

Pubblicato il 22 Giu 2011

Nell’ottica di ottimizzare le risorse e ridurre i costi, Bmw ha migrato l’applicazione legacy business-critical da un sistema proprietario in host Unysis a uno Linux, utilizzando gli strumenti di Micro Focus e con il supporto di msgGillardon. Operando questa scelta, l’azienda è stata in grado di ridurre sensibilmente i propri costi operativi relativi all’applicazione. L’applicazione, basata su Cobol, è in grado di gestire circa 350.000 record di dati master attivi in Germania e contiene oltre 2,5 milioni di linee di codice.
I tool Micro Focus hanno garantito una migrazione in modo automatico e in conformità alle regole. Inoltre, per muovere i dati dell’applicazione a un database Oracle, il sistema di transazione è stato sostituito implementando Cics di Micro Focus, il sistema in batch è stato sostituito a favore di Unix Shell Script e le mask online sono state convertite. Nella nuova infrastruttura di applicazione, Micro Focus Enterprise Server agisce come middleware su Linux. Il lavoro di migrazione è stato ambizioso: in totale, l’azienda ha migrato 900 programmi Cobol, 330 mask e 1.770 lavori batch. La tempistica di un anno, comprese tutte le fasi di testing, è stata rispettata senza problemi e il sistema in host dell’applicazione si è chiuso dopo 12 mesi. I costi operativi dell’applicazione sono stati ridotti significativamente.
Il risultato efficiente: un ambiente applicativo proprietario ed estremamente sensibile ai costi è stato sostituito da un sistema aperto. I tool Micro Focus hanno consentito di realizzare il progetto facilmente secondo i tempi fissati e rispettando il budget previsto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati