Le aziende necessitano sempre più di strumenti completi e integrati, in grado di assecondare le esigenze dei processi di gestione IT, di fruibilità delle informazioni al fine di aumentare l’efficienza dell’organizzazione, di sicurezza (pensando anche al GDPR) e di scalabilità dei sistemi. Parallelamente, il mondo dell’IT, in generale, si muove in direzione multi cloud.
La piattaforma Sygma, che permette una gestione multi cloud con un’unica interfaccia e quindi consente di utilizzare qualsiasi cloud provider in modo semplice e immediato, vuole rispondere a queste necessità ed è costituita da un’architettura distribuita in configurazione high availability sia a livello software sia a livello hardware, sfruttando tecnologie consolidate come i linguaggi php (Hypertext Preprocessore) python e strumenti innovativi come container e docker.
La soluzione pone particolare attenzione alla sicurezza dei dati, alla gestione dei permessi di accesso alle informazioni e al logging.
Ai Digital360 Awards 2018 , arrivando finalista nella Categoria Tecnologica Cloud computing, è stato presentato il progetto di implementazione della piattaforma Sygma presso JDSystem, un progetto che è stato seguito, oltre che dal project manager, da 3 sviluppatori, da un grafico a supporto della UI/UX e 2 sistemisti attivi sull’infrastruttura. Accanto a questi, alcune figure esterne hanno contribuito ad accelerare l’implementazione di alcuni moduli/integrazioni. In un progetto di questo tipo, gli aspetti più complicati da gestire sono quelli inerenti alle scelte tecnologiche e alle modalità di implementazione (linguaggio da utilizzare, framework per l’interfaccia grafico, quale piattaforma per le App e così via).
In questo caso, è stata adottata una metodologia di sviluppo Agile e utilizzato il metodo Scrum (framework agile per la gestione del ciclo di sviluppo del software) per gestire le attività.
Un check giornaliero con i programmatori per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e dei rilasci ha permesso uno sviluppo armonico della piattaforma. Periodicamente, inoltre, vengono compiuti controlli con alcuni clienti a campione per verificare le loro richieste, con l’obiettivo di migliorare step by step la piattaforma senza complicarla inutilmente.
Grazie a Sygma il team di lavoro ha trovato in un’unica piattaforma tutto quanto necessario per il lavoro quotidiano, dalla gestione delle relazioni con gli utenti/clienti, alla tracciatura delle informazioni di asset. Il sistema di automazione delle scadenze ha aiutato a ottimizzare il processo di aggiornamento di licenze, servizi Saas, garanzie hardware e molto altro.
Il Dna multi cloud di Sygma ha consentito dunque di definire in maniera più libera, volta per volta, quale provider scegliere per i servizi, senza dover rinunciare a offerte o tecnologie vantaggiose perché complicate da gestire con le piattaforme proprietarie offerte dagli specifici fornitori.
L’agente di Remote management di Sygma completa la supervisione, gestione e controllo dell’infrastruttura informatica. Grazie all’agente, che si può installare su sistemi operativi Windows o Linux, è possibile infatti avere il pieno controllo della propria infrastruttura informatica da un unico punto di riferimento.