Lo stato dell’automazione dell’It

Secondo una recente indagine sponsorizzata da Ca Technologies e condotta da UBM TechWeb sullo stato dell’automazione nell’IT, il 60% delle aziende è deluso dall’esiguità dei risparmi realizzati con la virtualizzazione. Gli intervistati sembrano inoltre convinti del ruolo cruciale svolto dall’automazione per ottenere ritorni finanziari dalla virtualizzazione e dal cloud computing.

Pubblicato il 27 Ago 2011

La ricerca "State of It Automation", realizzata da UBM TechWeb per conto di Ca Technologies, si è focalizzata sul ruolo dell'automazione in rapporto ai processi di virtualizzazione in atto nelle aziende. Quasi tutti (il 95%) i soggetti intervistati (460 responsabili di aziende di medie e grandi dimensioni negli Stati Uniti, Canada e altre nazioni worldwide) avevano implementato, avviato una sperimentazione pilota o in progetto di avviare la virtualizzazione in azienda. Tra i motivi più citati per questa scelta la riduzione dei costi (85%) e il maggior sfruttamento dei server (84%).
A fronte di queste aspettative, il 63% degli intervistati non ha effettivamente realizzato tutti i risparmi auspicati, e il 5% appare addirittura convinto che le complessità della virtualizzazione abbiano aggiunto nuovi costi.
“La virtualizzazione è il sogno di qualunque contabile, ma può anche essere un incubo dal punto di vista operativo”, ha dichiarato Ian Watts, Senior Technical Manager di Bt Americas, Inc., una delle società intervistate. “Il Change Management rappresenta un enorme sovraccarico, dato che tutti i cambiamenti devono essere accettati unanimemente dalle applicazioni e dagli utenti accomunati dallo stesso kit di virtualizzazione. Anche se molte organizzazioni hanno cominciato a mietere i primi frutti della virtualizzazione (minori esborsi per l’acquisto di hardware e maggiore occupazione dei server), tali benefici sono spesso eclissati dal mancato incremento nella produttività nel personale e nell’operatività del data center”.

L’indagine ha evidenziato una relazione diretta fra la riduzione dei costi e l’automazione dei servizi IT negli ambienti virtualizzati. Per esempio, il 44% dei soggetti che hanno automatizzato il grosso dei processi di provisioning dei server ha ridotto notevolmente i costi a seguito della virtualizzazione; per contro, il 48% degli intervistati che utilizzano prevalentemente processi manuali per il provisioning dei server hanno rilevato nuovi costi causati dalle complessità della virtualizzazione.
“Questa indagine ha dimostrato ancora una volta che le promesse della virtualizzazione e del cloud computing sono difficili da realizzare senza standardizzare e automatizzare i processi dell’IT”, ha dichiarato Roger Pilc, General Manager per Virtualization & Automation di Ca Technologies. “Senza l’automazione, il personale informatico rischia di essere soverchiato dalle complessità e dalle difficoltà derivanti dalla gestione di un’infrastruttura informatica fortemente distribuita, formata da applicativi, server fisici e virtualizzati e servizi dinamici basati su cloud. Tali complessità possono inficiare eventuali benefici, come infatti dimostrano i dati raccolti”.
Per essere più efficienti e realizzare tutte le potenzialità della virtualizzazione e del cloud computing, le organizzazioni IT devono automatizzare e integrare la configurazione, il provisioning, il monitoraggio, la sicurezza, i patch software e gli altri processi relativi ai server fisici e virtuali in realtà aziendali sempre più eterogenee. Devono diminuire la dipendenza da processi manuali, e implementare tool e procedure per automatizzare attività gestionali e amministrative standard, e garantire una gestione uniforme dei carichi di lavoro. L’automazione dell’IT è necessaria per facilitare le pratiche gestionali nelle diverse tipologie di ambienti informatici — fisici, virtualizzati e cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3