Salesforce, indiscusso numero uno mondiale nel settore delle soluzioni CRM in cloud, ha annunciato oggi, 7 settembre, una serie di aggiornamenti alla propria piattaforma Sales Cloud per fornire processi di vendita lead-to-cash più veloci, intelligenti e integrati. Con questi update, le aziende potranno completare l’intero processo, dal marketing alla vendita, alla fatturazione, direttamente all’interno di Salesforce.
Velocizzare il lavoro dei team sales con High Velocity Sales
Gli aggiornamenti alla linea di applicazioni Sales Cloud, attraverso il lancio della nuova soluzione High Velocity Sales, vanno nella direzione di innalzare il livello di automazione e intelligenza della piattaforma, rendendo così la ricerca e la gestione di nuovi clienti più veloce ed efficace. Attualmente il tempo che il responsabile vendite dedica alla relazione con i clienti è stimato essere solo del 32%; il rimanente è impiegato in compiti manuali, e spesso ripetitivi, come ad esempio la ricerca di potenziali clienti.
Gli aggiornamenti includono:
- Sales Cadences per consentire ai manager di creare diagrammi di sequenze personalizzati e predefiniti per i team di vendita. In pratica è possibile costruire delle best practice di sales direttamente all’interno della piattaforma di CRM, guidando così i responsabili vendite nelle varie fasi del processo di ricerca clienti, a partire da quando inviare una mail o telefonare al potenziale cliente, fino ad arrivare a cosa dire attraverso modelli prestabiliti di telefonate ed e-mail.
- Work Queues crea liste prioritizzate di contatti e-mail o numeri di telefono all’interno di Sales Cloud. Sulla base di dati provenienti da Sales Cadences ed Einstein Lead Scoring – le quali utilizzano un sistema di apprendimento automatico per analizzare quali leads hanno più probabilità di diventare vere e proprie opportunità – Work Queues facilita i responsabili vendite nella creazione di pipeline efficaci.
Collegare contabilità e vendite con Salesforce Billing Accelerating
I processi di fatturazione sono spesso l’ultima e più difficile fase del processo di vendita, in particolar modo quando nascono nuovi modelli di business. Sviluppato da Lightning, il nuovo Salesforce Billing rappresenta l’ultima aggiunta a Salesforce CPQ (Configuration, Pricing, Quotation) e permette alle aziende di costruire relazioni più approfondite e durature con i propri clienti. Sarà quindi possibile automatizzare rinnovi e modifiche, velocizzare il ciclo delle entrate senza mai abbandonare la piattaforma Salesforce.
Salesforce Billing include:
- Usage-Based Pricing per consentire alle aziende di garantire ai propri clienti una maggiore flessibilità negli acquisti. Si potranno quindi fornire preventivi, contratti e ordini in base al consumo di beni e servizi. Costruito sulla piattaforma Sales Cloud, tutte le informazioni di utilizzo, i rinnovi, le modifiche negli ordini e molto altro ancora vengono automaticamente aggiornati e inseriti sul profilo del cliente, evitando così di dover utilizzare sistemi diversi.
- Evergreen Subscriptions garantiscono il rinnovo automatico dei piani di tariffazione per qualsiasi azienda. Con Evergreen Subscriptions, le opportunità di vendita, i preventivi, i pagamenti e i report delle entrate vengono aggiornati automaticamente permettendo così alle aziende di completare gli ordini in maniera più rapida e generare report accurati. Flexible Invoicing permette alle aziende di fatturare ai clienti in maniera tempestiva tenendo conto di intervalli e obiettivi prestabiliti.
Supportare il processo di vendita grazie a Einstein e Lightning per Pardot
Un’efficace sinergia fra il team commerciale e quello marketing è un obiettivo in genere molto difficile da raggiungere, soprattutto perché i sistemi e i processi utilizzati tendono a essere piuttosto frammentati. Grazie a Pardot, la soluzione di marketing automation B2B di Salesforce, personalizzabile, pensata per l’automazione delle attività delle unit di sales e marketing delle aziende, disponibile ora su Lightning ed Einstein, il team commerciale e il team marketing utilizzeranno una singola piattaforma e potranno lavorare sfruttando gli stessi dati relativi alle campagne di vendita, le stesse informazioni sulla cronologia d’acquisto dei clienti.
Le nuove funzionalità di Pardot includono:
- Einstein Campaign Insights permettono ai venditori di analizzare i fattori in grado di generare maggiore engagement nelle campagne. Basandosi su AI, Einstein Campaign Insights utilizza il machine learning per capire quali campagne di marketing hanno maggiore probabilità di successo, a partire dall’elaborazione di informazioni sui potenziali clienti (come la professione svolta, il luogo di lavoro e molto altro). Da oggi i venditori potranno usare questi dati per creare campagne ancora più personalizzate e studiate su misura allo scopo di suscitare l’interesse dei potenziali nuovi clienti.
- Einstein Behavior Scoring identifica i potenziali clienti con maggiori probabilità di farli diventare clienti effettivi sulla base del loro livello di engagement. Einstein analizza le informazioni provenienti da Pardot ed elabora quali clienti hanno maggiore probabilità di diventare compratori effettivi, osservando le diverse modalità di interazione (dalle modalità di navigazione all’interno dei siti web alle reazioni generate con le campagne via e-mail).