MILANO – Le tensioni politiche tra USA e Cina non scoraggiano le sinergie nel mondo dell’IT. Nei giorni scorsi, Lenovo Data Center Group (DCG) ha annunciato di aver stretto una partnership globale con NetApp allo scopo di completare sul fronte dello storage la propria offerta di sistemi per data center e high-performance computing.
Le due aziende stanno collaborando allo sviluppo di una gamma completa di componenti di storage che saranno prodotte da Lenovo con proprio marchio, utilizzando il meglio delle tecnologie hardware e software di NetApp. Le due aziende hanno inoltre annunciato la creazione di una joint venture in Cina finalizzata allo sviluppo di soluzioni ad hoc per il mercato locale, caratterizzato da un grande potenziale di crescita.
Lenovo e NetApp insomma puntano a rafforzare la reciproca presenza sul mercato, sviluppare prodotti per mercati emergenti, rispondere in quelli maturi con soluzioni flash storage ad alte prestazioni, scalabili adatte agli utilizzi in cloud. “Andiamo avanti nel percorso strategico imboccato poco più di un annofa per diventare partner di fiducia per le aziende impegnate nella trasformazione dei data center – spiega Alessandro de Bartolo, country manager di Lenovo DCG -. Per questo abbiamo creato una nuova struttura di marketing e vendite, una supply chain europea e segmentato l’offerta per tipologie d’industria. La collaborazione con NetApp ci permette di arricchire i modelli ThinkSystem con 10 nuove famiglie di prodotti per la gestione del dato e dare maggiori opportunità al nostro canale di vendita”.
Alessandro de Bartolo, country manager di Lenovo DCG
Il canale Lenovo supporterà direttamente le componenti di storage realizzate in collaborazione con NetApp. “Anche per noi la partnership con Lenovo è importante – spiega Marco Pozzoni, country sales director Italy di NetApp – riguarda le soluzioni flash, ibride, di file storage e block storage, oltre al sistema operativo OnTap, presente sulle componenti per i ThinkSystem DM”. La collaborazione con Lenovo si affianca ad altre che NetApp ha in essere con Cisco e con IBM (quest’ultima estesa ai servizi di supporto).
I responsabili di Lenovo e NetApp affermano di aver già valutato e individuato le soluzioni ai potenziali conflitti derivanti dall’offerta sul mercato di soluzioni storage funzionalmente simili con doppio marchio. “Abbiamo circa il 25% dei clienti in comune – spiega Pozzoni – ma collaboreremo a livello commerciale e faremo investimenti per migliorare il supporto. La joint venture in Cina darà alla nostra azienda la possibilità di entrare e crescere sul mercato cinese”. Le nuove opzioni storage inserite nelle linee ThinkSystem DE e DM vanno a rafforzare la strategia di “Intelligent Transformation” di Lenovo per creazione di soluzioni end-to-end adatte a portare intelligenza digitale a livello dei sistemi di produzione e di gestione migliorando la user experience. Per Lenovo questo significa dare supporto ad applicazioni di AI, realtà aumentata, Internet of Things (IoT), blockchain e connettività 5G attraverso infrastrutture, reti e servizi cloud.