News

Capgemini Invent, obiettivo immaginare gli effetti della digital transformation

La nuova linea di business globale comprende un team di oltre 6.000 professionisti con oltre 30 uffici e 10 studi creativi in tutto il mondo e offre una serie di competenze al fine di accelerare la trasformazione delle idee in prototipi

Pubblicato il 01 Ott 2018

data scientist sfondo in stile matrix

Capgemini Invent è la nuova linea di business globale che combina sotto un unico brand, i punti di forza multidisciplinari di Capgemini Consulting insieme alle competenze chiave tecnologiche e di data science del resto del Gruppo con le recenti acquisizioni, che includono la società di customer engagement, LiquidHub, quella di consulenza sull’innovazione, Fahrenheit 212, e le tre agenzie di creative design, Idean, Adaptive Lab e Backelite. La linea di business globale comprende un team di oltre 6.000 professionisti con oltre 30 uffici e 10 studi creativi in tutto il mondo.

La creazione di Capgemini Invent va incontro a un’esigenza fondamentale per le aziende: prevedere gli sviluppi futuri della loro strategia di trasformazione digitale. Sia che si rivolga a CEO (Chief executive officer) che valutano la redditività di mercati adiacenti o a CMO (Chief marketing officer) in cerca di nuove modalità di coinvolgimento dei clienti; Capgemini Invent si pone l’obiettivo di fornire soluzioni ai problemi aziendali, accelerando la trasformazione delle idee in prototipi e, quindi, dei prototipi in prodotti e servizi scalabili, così da generare nuovi flussi di cassa, nuovi modi di interagire con i clienti e una crescita sostenibile.

Più nello specifico, Capgemini Invent include sei funzioni integrate:

  • Innovation and Strategy: aiuta a rappresentare il cambiamento nell’intera organizzazione, consentendo di immaginare, progettare e costruire i prodotti, servizi e modelli di business del futuro.
  • Customer Engagement: permette alle aziende di fornire valore a ogni interazione, trasformando le relazioni che hanno con i clienti per guidare la trasformazione del business.
  • Future of Technology: consente di cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie emergenti creando soluzioni su misura per ogni tipo di azienda e settore.
  • Insight Driven Enterprise: utilizza tecnologie avanzate di analisi dei dati, intelligenza artificiale e automazione per promuovere l’eccellenza finanziaria e consentire decisioni di business strategiche e in tempo reale.
  • Operations Transformation: contribuisce a creare attività più intelligenti riprogettando la catena di approvvigionamento, la gestione delle risorse e i processi operativi, per aumentare la produttività e ridurre il time-to-market.
  • People and Organization: aiuta le imprese a padroneggiare la trasformazione e a prepararsi ai futuri cambiamenti nel mondo del lavoro, sviluppando la cultura, la forza lavoro e le competenze necessarie per ottenere un successo di business olistico nell’era digitale.

“Abbiamo creato Capgemini Invent – ha dichiarato Paul Hermelin, Presidente e CEO di Capgemini Group – per soddisfare la crescente domanda dei clienti relativa ai nostri servizi digitali avanzati. Questa linea di business globale e integrata combina perfettamente le nostre capacità e competenze specialistiche, necessarie per progettare, creare e sperimentare nuove soluzioni digitali e futuri modelli di business, implementandoli velocemente e facendoli crescere grazie al supporto dei riconosciuti punti di forza del Gruppo”.

“Per le aziende di oggi – ha affermato Cyril Garcia, CEO di Capgemini Invent – determinare quali saranno le prossime innovazioni è una questione sempre più difficile da prevedere e ancora più difficile da realizzare. Le aziende leader devono essere aperte all’immaginazione intesa come un radicale ripensamento e riprogettazione dei loro modelli di core business – al fine di trovare nuove fonti di valore e garantire la sopravvivenza. Capgemini Invent offre un nuovo modello per la realizzazione della trasformazione digitale, offrendo le competenze chiave del settore insieme a un’ampia gamma di discipline trasversali, dalla strategia alla tecnologia, dalla data science al creative design. Si confronta con il proprio crescente ecosistema di partner e startup innovativi per portare benefici concreti ai progetti digitali. Lavorando in stretta collaborazione con i nostri clienti, Capgemini Invent applica il proprio spirito d’avanguardia per realizzare le prossime innovazioni e orchestrare cambiamenti significativi in ogni aspetto della propria attività in modo agile per guidare una crescita continua”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4