Nel progetto sviluppato da Intesys (che ha vinto il premio per la Categoria tecnologica CRM/Soluzioni per Marketing e vendite ai Digital360 Awards 2018) il focus è stato quello di riprogettare il processo e le soluzioni tecnologiche legate alla stipula dei contratti di finanziamento in una modalità completamente digitale che si potesse integrare negli applicativi legacy adottati dall’azienda negli anni precedenti. Tra i benefici ottenuti da questo progetto è possibile elencare:
- un’esperienza di vendita gratificante e veloce per le funzioni sales (grazie anche alla possibilità di adottare la firma elettronica e all’utilizzo del sistema OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri e quindi ridurre il noioso data entry delle pratiche);
- una procedura di validazione più snella e veloce delle pratiche di finanziamento per le funzioni Operation e Legal;
- soddisfazione dei concessionari per l’evoluzione della piattaforma e per la disponibilità di servizi omnichannel (che per esempio dentro la vettura, mediante un tablet, possono proporre il finanziamento);
- accesso a strumenti di intelligence, anche in mobilità, capaci di fornire al management dati in tempo reale, collegati al business;
- grazie all’adozione di tecnologie open source sono limitati i costi ricorrenti di licenze, permettendo all’azienda di dedicare budget allo sviluppo di nuovi servizi per il business.