Italtel amplia l’offerta green

Pubblicato il 27 Ott 2011

Per offrire ad aziende pubbliche o private, enti della Pubblica Amministrazione servizi evoluti di monitoraggio, benchmarking e efficientamento energetico in modalità SaaS e Managed, Italtel ha realizzato un nuovo Centro servizi a Carini (Pa)
“Nell’ambito dell’Energy Management – ha commentato Gianluca Renoffio, responsabile dell’area Innovation Solution Selling della Market Unit Enterprise & Public Sector – Italtel sa mettere a frutto la propria conoscenza delle reti, la capacità di System Integration e la competenza di Ict per realizzare progetti che coprono l’intera filiera e puntano al risparmio energetico, all’ottimizzazione e al controllo dei costi, alla semplificazione della gestione e all’efficienza. Nella nostra visione, i diversi strati tecnologici e di processo che compongono le Smart Cities, e tra questi l’Energy Management appunto, vanno considerati in maniera integrata per accompagnare l’evoluzione nel modo di fornire o ricevere servizi”.
L’Energia è sicuramente una delle componenti delle Smart Cities – insieme a sanità e assistenza, sicurezza, mobilità, istruzione – in cui l’utilizzo dell’Ict può migliorare la qualità della vita e fornire applicazioni avanzate e servizi a cittadini e imprese.
Grazie alla collaborazione con partner tecnologici e scientifici qualificati operanti nel settore dei servizi energetici, Italtel propone soluzioni avanzate e certificate sulla reale riduzione dei consumi.
Il Centro Servizi offre servizi che vanno dal semplice Monitoraggio, e cioè la misurazione continua dei parametri rilevanti, acquisiti attraverso l’installazione di sensori, alla Consulenza energetica in tutte le fasi del processo di efficientamento (audit, progettazione e realizzazione di interventi di efficienza e riqualificazione energetica, aspetti di financing), alla gestione dei Titoli di Efficienza energetica (certificati bianchi) fino alle Verifiche di conformità, soprattutto per la pubblica amministrazione, nella esecuzione dei contratti di fornitura e servizi (decreto 207/2010).
Il Centro Servizi di Italtel inoltre è in grado di eseguire il controllo e Monitoraggio delle fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, biomassa) per fornire informazioni ai sistemi di Smart Building Automation e il Monitoraggio Ambientale declinato soprattutto sui due aspetti di Sicurezza Industriale e di Sostenibilità Ambientale, attività oggi possibili in modo economico attraverso applicazioni Wsn – Wireless Sensor Network.
Queste soluzioni di efficientamento e gestione degli edifici si affiancano alle storiche capacità di costruire soluzioni di “Green Data Center” per le aziende pubbliche e private e di fornire soluzioni alle Utilities per le reti di comunicazione intelligenti in ottica evolutiva verso le Smart Grids.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2