Pietro Lanza è stato nominato direttore generale di Intesa, l’azienda del Gruppo IBM che da oltre 30 anni si pone l’obiettivo di supportare i clienti nella trasformazione digitale dei processi aziendali.
Mentre Nicola Losito resta amministratore delegato della società con sede a Torino, Lanza, che conserva il proprio ruolo di Blockchain Leader in IBM Italia, subentra a Emilio Baselice ed è stato chiamato a contribuire all’ambizioso progetto industriale di Intesa contando sull’esperienza acquisita ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nel business development e nello sviluppo internazionale, con particolare focus sulle soluzioni dedicate alla trasformazione digitale per i settori financial services, insurance, telco e utilities. Prima dell’ingresso nel gruppo IBM è stato VP Global Sales & Marketing in Euronovate, e Partner con responsabilità sulla business unit financial services di Eurogroup Consulting. Ha inoltre lavorato presso importanti istituti finanziari quali Banca Sella, Credem Banca, Nordea Banking Group, Fineco Bank e Banca Mediolanum.
Alla guida di Intesa, Pietro Lanza promuoverà il posizionamento dell’azienda come interlocutore di riferimento per i propri clienti nella realizzazione dei loro piani di trasformazione digitale, anche adottando metodologie di co-creation e co-innovation; si occuperà inoltre dell’evoluzione del portafoglio di offerta, promuovendo lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi, acceleratori della trasformazione digitale, abilitati dalle tecnologie Internet of Things (IoT) e Blockchain.
“È con grande entusiasmo che accetto questa sfida, ritengo che Intesa abbia tutte le carte in regola per continuare a ricoprire un ruolo primario nel suo mercato di riferimento e l’appartenenza al Gruppo IBM è senz’altro un vantaggio competitivo da valorizzare al meglio in Italia ed Europa” ha commentato Pietro Lanza, neo Direttore Generale.
“La nomina di Pietro Lanza – rafforza il ha aggiunto Nicola Losito, AD dell’azienda – rafforza il posizionamento di Intesa. Oggi, la nostra ambizione è quella di supportare i clienti nel passaggio dalla Digital Transformation alla Digital Reinvention del proprio business; in questa sfida sono pronto a supportare Pietro nell’implementazione di una piano aziandale di crescita significativa e sostenibile nel tempo.”