Nonostante la digitalizzazione abbia ormai pervaso molteplici aspetti della nostra vita, secondo una ricerca condotta da Comarch, la maggioranza delle aziende oggi riceve ancora la maggior parte delle fatture in formato cartaceo, scannerizzato o per posta elettronica. I limiti della fatturazione tradizionale, però, sono ormai evidenti: rischi per la sicurezza dei dati, rispetto delle formalità normative, problemi di archiviazione.
Passare alla fatturazione elettronica – per venire incontro alle esigenze dei partner, per obblighi normativi o per policy interna – utilizzando una piattaforma multifunzione consente invece di migliorare sensibilmente le operazioni. Questo permette di ottimizzare i flussi di lavoro, migliora trasparenza e reattività, riduce la possibilità di errore, aumenta la flessibilità degli investimenti e riduce i costi.
Questa infografica, fornita da Comarch, riporta i dati di un’analisi condotta dall’azienda in merito all’impiego della fatturazione elettronica. Potrete scoprire, più nel dettaglio:
- quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica
- cosa fare per migliorare la conformità nei processi di fatturazione
- come migliorare il livello di data security
- in che modo è possibile risparmiare il 50-60% dei costi di fatturazione