Il mercato del turismo in Italia continua a crescere e il principale traino di questo trend positivo si conferma essere il digitale. La domanda per i viaggi risulta essere comunque omnicanale: gli utenti, infatti, preferiscono un approccio trasversale che prevede uno zapping tra online e offline. La rete Internet risulta in ogni caso un elemento pervasivo in tutto il Digital Tourist Journey, dalla ricerca di informazioni preliminari, passando per le prenotazioni vere e proprie fino ad arrivare alla condivisione dell’esperienza e alla scrittura di recensioni.
È in questo contesto che l’offerta ha iniziato a promuovere nuove modalità di engagement dei consumatori: una customer experience completa che vada oltre il classico concetto di viaggio e la selezione del giusto mix di canali sono i primi passi per competere oggi nel settore.
Questo report, fornito dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, presenta i risultati della Ricerca 2018. Leggendolo saprete:
- quanto vale il digitale nel turismo in Italia
- quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile, la Sharing Economy e il Business Travel
- come si configura il processo distributivo dei viaggi in Italia
- cosa fare per raggiungere il turista digitale italiano con efficacia
- quali sono le strategie di engagement più efficaci