Negli ultimi quarant’anni, la maggior parte dei software di Business Intelligence e Analytics è stata sviluppata e implementata equiparando il processo decisionale all’erogazione di informazioni. La maggior parte delle soluzioni software di Business Intelligence e Analytics tradizionali non fornisce supporto per tutte le attività legate al processo decisionale e lascia quindi agli analisti la possibilità di fare affidamento solo su informazioni di scarso valore e sulla propria esperienza personale.
Oggi però, ci sono diverse opportunità per iniziare a beneficiare della funzionalità tipiche dell’intelligenza artificiale anche all’interno del software di Business Intelligence e Analytics: l’AI, infatti, permette di automatizzare – e quindi ottimizzare – compiti specifici all’interno del processo complessivo di supporto alle decisioni.
Questo white paper, fornito da Board, spiega qual è il ruolo e il valore dell’intelligenza artificiale applicata alle soluzioni di Business Intelligence e Analytics. Potrete capire più nel dettaglio:
- quali sono le carenze presenti nella maggior parte delle soluzioni BIA
- dove l’IA può avere un impatto positivo sulle soluzioni di Business Intelligence e Analytics
- come migliorare la produttività dei business analyst
- quale strategia permette di supportare al meglio il processo decisionale