Durante il 2018 il mobile payment ha avuto una forte crescita, che ha trainato quella dei new digital payment. L’ampia rete di accettazione contactless italiana (una delle più importanti a livello europeo e oltre) e l’uso pervasivo dello smartphone da parte della popolazione, rendono l’Italia una delle nazioni con il potenziale più alto in termini di pagamenti da mobile.
Con l’imminente diffusione delle Open API, spinta dalla PSD2, che permetterà la nascita di nuovi attori e nuovi servizi per i consumatori italiani, si apriranno opportunità che porteranno a ulteriori cambiamenti nell’ecosistema.
Nel corso del convegno, organizzato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, si cercherà di fare il punto sulla situazione e sulle prospettive del mobile payment in Italia e nel mondo. Alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta saranno:
- Quanto vale oggi il mercato del Mobile Payment & Commerce e dei pagamenti digitali in Italia, quali sono le previsioni di crescita e le tendenze in atto?
- Quali sono le maggiori novità a livello internazionale per il Mobile Payment & Commerce?
- Come potrebbe impattare l’arrivo della PSD2 e dell’Open Banking sull’ecosistema dei pagamenti?
- Come stanno evolvendo le soluzioni di pagamento Mobile person-to-person?
- Gli esercenti italiani sono pronti ad accettare i Mobile Payment? E i consumatori a pagare tramite telefono cellulare?