Il mondo delle vendite è diventato molto più competitivo, sofisticato ed evoluto rispetto al passato. Quasi 7 venditori su 10 (66%) non sono riusciti a raggiungere il target assegnato (Fonte: The Forrester Wave: Sales Performance Management Solutions, Q1 2019). Questo anche perché ogni settimana, una quota delle ore lavorative di un venditore si disperde nel mandare mail (21%), fare riunioni (12%) o schedulare le telefonate (12%). Le statistiche dicono che il 27?i venditori spende più di un’ora al giorno a fare data entry (Fonte: HubSpot Research 2018).
Ecco perché occorre puntare sulle opportunità offerte dalle tecnologie 4.0. Gli strumenti digitali, se adeguatamente implementati, permettono di ridurre le distanze dai clienti e di allargare i mercati, dando alla comunicazione e alla relazione una proattività inedita. Il digitale e il mondo delle tecnologie 4.0, infatti, stanno rivoluzionando i rapporti commerciali rivelando nuovi modelli, nuove tecniche di vendita e tante nuove opportunità di centrare gli obiettivi.
Questa eGuide, realizzata da NetworkDigital360 in collaborazione con Apparound, illustra le soluzioni e le tecnologie che rendono più efficienti i processi di vendita. Potrete finalmente comprendere come:
- valorizzare le attività della rete vendita, migliorando la qualità del tempo e del lavoro
- aumentare la credibilità e il ruolo dei commerciali in ottica di consulenza
- ottimizzare l’offerta nell’era della customer centricity e dell’attention economy
- fare smarketing (sales + marketing), predisponendo i migliori contenuti per i clienti
- migliorare la gestione di preventivi, ordini e contratti, semplificando e velocizzando le pipeline
- creare una rete commerciale 4.0
- garantire l’attività di vendita attraverso un’unica soluzione di continuità che include la firma elettronica per finalizzare i contratti
- utilizzare la Business Intelligence per insight dettagliate su ogni cliente