La blockchain e, più in generale, i distributed ledger sono considerati tra le tecnologie più impattanti in svariati ambiti applicativi: tra i comparti potenzialmente più coinvolti da questa evoluzione figura quello energetico. Il settore energy, infatti, sta vivendo una radicale evoluzione delle dinamiche tradizionali: secondo gli esperti, la blockchain rappresenta la tecnologia che più di ogni altra potrebbe supportare la creazione di nuovi servizi per gli utenti in un contesto di mercato in profondo cambiamento.
In questo scenario risulta dunque importante valutare ed esplorare tutte le potenzialità della tecnologia blockchain nel settore Power&Utilities al fine di evidenziare eventuali benefici concreti e comprendere quale sia l’approccio più corretto per un’implementazione efficace.
Questo white paper, realizzato dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger insieme a EY Advisory e ai principali attori italiani del comparto, presenta una analisi condotta sul tema della blockchain nel settore energetico. Proseguendo la lettura saprete:
- come funziona la tecnologia blockchain e in quali ambiti trova applicazione
- cos’è l’Internet of Value quali sono le opportunità per lo scambio di energia P2P
- come la blockchain può impattare sul settore Power&Utilities
- quali sono i principali casi d’uso su scala internazionale
- come potrebbe cambiare il mercato italiano con l’introduzione dello scambio P2C