Caso Utente - Video

Design thinking, l’approccio all’innovazione di Apple

Design Thinking and Innovation At Apple

Pubblicato il 22 Mar 2019

Nel video sono raccontati i fattori che hanno concorso a creare l’“Apple way” ossia quel percorso che ha permesso all’azienda di Cupertino di raggiungere i suoi grandi risultati a livello globale. Primo fra tutti il Design thinking, una metodologia che, come spiegato prendendo a esempio la progettazione del Mac, ha focalizzato l’attenzione del team di sviluppo su tre aspetti fondamentali: desiderabilità da parte dell’utente, possibilità tecnologiche e possibile redditività sul mercato (oltre al fatto che ci si è concentrati sulla consapevolezza che la semplicità avrebbe rappresentato il livello più alto di sofisticatezza). In secondo luogo, avere chiare politiche strategiche e di execution (come si vedrà, ciò è reso evidente, per quanto riguarda Apple, con l’importante cambiamento di rotta impostato da Steve Jobs al suo rientro in azienda nel 1997). Il terzo fattore è rappresentato dal fatto che il CEO per primo deve essere innovatore e quindi (ed è il quarto presupposto per portare innovazione) promuovere sperimentazione in azienda anche correndo dei rischi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4