News

Aruba scelta da Decathlon per la Digital Transformation

Aruba è stata scelta da Decathlon per ottimizzare e digitalizzare i propri processi interni, avviando un progetto di Digital Transformation con lo sviluppo di una piattaforma di consultazione interna, grazie alla quale ogni dipendente ha a disposizione tutta la propria documentazione personale

Pubblicato il 01 Apr 2019

Interno di un punto vendita Decathlon

Aruba, fornitore di servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, ha avviato un progetto di collaborazione con Decathlon, il brand francese attiva nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti e articoli sportivi, sviluppando una piattaforma di consultazione interna grazie alla quale ogni collaboratore/dipendente ha a disposizione tutta la propria documentazione personale, oltre a quella relativa alla contrattualistica del proprio punto vendita e alle policy generali. Il progetto chiamato Digital Doc, è estremamente personalizzato e progettato sulle esigenze dell’azienda, che ha visto l’azione di Aruba Enterprise in tre differenti aree d’intervento:

  • sezione sicurezza: è stata realizzata una dashboard tramite cui i direttori possono monitorare costantemente le formazioni della propria equipe e verificare in tempo reale, ad esempio, il flusso di aggiornamento dei corsi di sicurezza ed assicurarsi che tutto sia in regola, secondo quanto previsto per legge;
  • sezione azionariato: dedicata ai dipendenti che intendono possedere delle azioni aziendali, comprende la gestione dei flussi di sottoscrizione, cessione e consultazione dell’andamento dei propri investimenti;
  • sezione per la gestione del personale: oltre che per gestire le nuove assunzioni, è l’area tramite cui è possibile consultare i cedolini paga e tutti i documenti relativi alla vita lavorativa del collaboratore, quali ad esempio la variazioni della base oraria, sede di lavoro, retribuzione, inquadramento ed ulteriori dettagli.

L’ideazione e la progettazione dell’architettura IT realizzata ex-novo da parte del team di Aruba Enterprise ha previsto anche l’integrazione di determinate soluzioni di Trust Services in questo percorso di Trasformazione Digitale: nello specifico, varie tipologie di firma, quali la Firma Grafometrica, la Firma Digitale Qualificata e la Firma Remota – utilizzate per la dematerializzazione dei documenti durante le fasi di assunzione dei dipendenti nei diversi punti vendita in Italia – e la Conservazione Digitale a Norma di tutti i documenti emessi nelle varie fasi, dai contratti con i dipendenti e i fornitori, ad eventuale altra documentazione da archiviare.

Andrea Sassetti, Direttore dei Servizi di Certificazione di Aruba ha così commentato: “Siamo orgogliosi di poter collaborare con una importante realtà internazionale come Decathlon mettendo a sua disposizione oltre 10 anni di know-how aziendale sui servizi qualificati e avanzati in ambito di dematerializzazione: in questo modo diamo il nostro contributo – in qualità di interlocutore del mondo IT – alla strategia di business dell’azienda, favorendone la trasformazione digitale, con processi più efficienti e, da non sottovalutare, supporto concreto al tema della sostenibilità ambientale che si potenzia proprio grazie a queste tecnologie”.

Queste soluzioni sono parte della gamma di servizi spesso utilizzati dal settore retail che Aruba – in qualità di Certification Authority accreditata – eroga direttamente dai propri Data Center, Rating 4, garantendo massima resilienza e sicurezza a livello di mantenimento dei dati per il business di Decathlon.

L’approccio consulenziale e di stretta collaborazione tra i team tecnici coinvolti ha consentito di centralizzare tutta la documentazione e snellire quei flussi che sono sempre più strategici per un’azienda che – come Decathlon – oltre ad essere dislocata su tutto il territorio, è in continuo ampliamento.

“Tra le differenti ipotesi identificate, abbiamo apprezzato e ritenuto proficui la proposta e la flessibilità dell’approccio di Aruba, che ha dimostrato di essere un partner disponibile al dialogo e in grado di creare da zero e strutturare processi non preconfezionati, ma tagliati su misura – ha commento Marco Labianca, Procurement Category Manager di Decathlon – Aruba ci ha, letteralmente, accompagnato in questo percorso grazie ad un team Enterprise altamente qualificato e preparato che ci ha ascoltato e, interpretando le nostre esigenze, ha saputo ripensare i nostri processi interni fornendoci delle soluzioni di gestione documentale i cui benefici si stanno estendendo anche ad altri ambiti aziendali.”

Grazie all’intera infrastruttura IT, Decathlon ora gode di maggiore sicurezza, ha la possibilità di tracciare tutti i flussi e rendere più agevole la consultazione delle informazioni a tutti i suoi dipendenti, beneficiando inoltre di tempo ed effort economico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3