I risultati della ricerca dell’Osservatorio eGovernment su pagoPA. PagoPA nei Comuni: un successo per pochi

15 Mag 2019, Roma

I risultati di questo ottavo anno di ricerca dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano, saranno presentati durante il convegno “Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?” organizzato nell’ambito di ForumPA 2019.

Anche quest’anno il lavoro dell’Osservatorio si è focalizzato sui Comuni. Se il 2018 è stato l’anno dell’avvio della fase di implementazione del canale pagoPA da parte degli Enti, il 2019 è stato dedicato ad indagare lo stato di avanzamento e anche l’effettivo utilizzo da parte dei cittadini, in vista della messa a regime (tutte le PA dovranno incassare solo tramite pagoPA entro fine anno), nonché le difficoltà e i benefici percepiti dagli Enti e le variabili di successo.

Ecco alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta durante l’incontro:

  • Quanti servizi sono stati attivati e quanti sono in previsione per il 2019? Quali sono le criticità riscontrate nell’implementazione?
  • Quali funzionalità offrono le soluzioni tecnologiche nelle fasi di riconciliazione e gestione Pagamenti Attesi?
  • Qual è il livello di system integration degli Enti?
  • Ove pagoPA è disponibile, qual è l’effettivo utilizzo da parte del cittadino? Quali altri canali sono ancora attivi? Quali azioni si stanno compiendo per dismetterli?
  • Quali sono i benefici potenziali e ottenuti dagli Enti? Cosa ne ostacola il pieno raggiungimento?
  • Per quali ragioni alcuni Enti non hanno ancora aderito?
  • Sono attivi strumenti di indagine della customer satisfaction del cittadino? Con quali risultati?

La ricerca del 2019 è stata strutturata in sinergia con il Team per la Trasformazione Digitale e con Fondazione IFEL dell’ANCI.

Per maggiori informazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti